Successo per il progetto “Io compro originale” di MDC Cosenza sul contrasto alla contraffazione e la tutela del consumatore

Nessun commento Share:

Si stanno svolgendo con successo la serie di seminari informativi avviati dal Movimento Difesa del Cittadino di Cosenza inclusi nel progetto “Io compro originale”, patrocinato e promosso dalla locale Camera di Commercio nell’ambito delle sue iniziative istituzionali di attività di sensibilizzazione per il contrasto alla contraffazione.

L’MDC, che è un’associazione registrata e accreditata presso lo speciale elenco del MISE, è stata inserita in un macro-progetto di formazione e informazione a sostegno e tutela del consumatore e della fede pubblica, con attività seminariali tenuti presso la sede dell’Ente camerale.

Le attività di questo progetto dall’alto valore sociale ed educativo, che sono partite già lo scorso 13 novembre, con un incontro tenuto dalla Guardia di Finanza di Cosenza, sono proseguite oggi con la Questura di Cosenza e si concluderanno presto con la partecipazione di personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Cosenza.

A fruire del trasferimento di informazioni da parte delle Forze dell’Ordine, oltre a consumatori, associazioni di categorie, esercenti commerciali e imprenditori locali, sono stati in particolare gli studenti di alcune scuole di Cosenza: l’Istituto Comprensivo “B. Zumbini”; l’IPSEOA “P. Mancini”; l’ITI “A. Monaco”, in collaborazione con la società CSIA (Consorzio per lo sviluppo di Sistemi Informatici Avanzati).

Il progetto dell’MDC ha beneficiato della fattiva collaborazione dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche della Calabria, di “Calabria Sviluppo & Formazione” e della società di grafica e comunicazione Zefiro.

Si tratta di una serie di incontri che hanno come fine la divulgazione di una conoscenza approfondita del diritto dei consumi, delle politiche di tutela dei consumatori in Europa e in Italia, della tutela del mercato dei beni e dei servizi, di tematiche inerenti le truffe online, ma soprattutto di attività illegali e criminali compiute attraverso metodi di alterazione e contraffazione alimentare: iniziative di formazione diffusa orientate al contrasto dei diversi fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale, il Made in Italy, il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori.

Molto soddisfatti per la partecipazione registrata e per i risultati raggiunti dal progetto sono i responsabili Giorgio Durante, presidente regionale di MDC Calabria, e Valerio Caparelli, responsabile delle attività di comunicazione dell’associazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il gruppo consiliare “Uniti per Carlopoli e Castagna” con impegno per l’Abbazia di Corazzo.

Next Article

Il Sud che sogna, varato il coordinamento provinciale di Vibo Valentia

You may also like