Tante le scuole dei comuni di Nicotera, Limbadi e Joppolo del dirigente Marisa Piro che hanno festeggiato le festività natalizie con rappresentazioni che hanno avuto come protagonisti gli alunni.
A Nicotera ha iniziato la scuola dell’Infanzia di Nicotera centro. I bambini si sono esibiti in un allegro spettacolino. I piccoli si sono cimentati in balli, canti e hanno recitato alcune poesie natalizie, tra cui una in dialetto calabrese scritta dal nicoterese professor Luigi Labate. Per l’occasione è stata invitata la moglie Concetta Di Bella, per condividere con lei il ricordo di una persona che ha trasmesso ai giovani l’amore per le tradizioni, l’attaccamento alla propria terra, la condivisione dei valori veri. La signora Di Bella ha espresso profonda gratitudine per questo gesto ed ha reso omaggio alla scuola donando alle insegnanti il libro “Fiabe al cartoccio” . E’ stato un momento emozionante per tutti. Presente anche la vicaria Giovanna Critelli che ha augurato alle famiglie un sereno Natale.
Anche la scuola Secondaria di I grado ha festeggiato il Natale con l’annuale concerto prefestivo. Preparati dai professori Leo Preiti (clarinetto), Massimiliano Murfone (percussioni) e Alessandro Di Marco (pianoforte) e Fortunato Laganà (chitarra), gli alunni del corso di Strumento musicale hanno proposto, presso l’auditorium del Liceo nicoterese, le tradizionali melodie natalizie. Un momento di gioia vissuto fino alla fine con i canti degli alunni delle classi Terze.
Hanno dato spazio a brani musicali classici della tradizione natalizia anche gli alunni dell’orchestra giovanile “Bruno Vinci” guidati da Romolo Calandruccio (chitarra), Antonio Pontoriero (clarinetto) e Daniele Panzitta (sax) e composta da studenti di Omnicomprensivo e Comprensivo che hanno proposto pezzi come “Silent night”, “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fideles” così come brani più attuali come “Happy Christmas”.
“Esperienze emozionanti – secondo il dirigente Piro – e di condivisione offerte da realtà aggreganti che hanno proposto splendide performance musicali frutto di impegno sistematico, di talento e di esercizio di squadra. Una dimensione inclusiva che permette di sviluppare nei giovani la consapevolezza del linguaggio musicale quale strumento di pace, di equilibrio emotivo e di socializzazione”.