Si svolgerà domani, presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia, un concerto di musica gospel promosso dalla Chiesa Cristiana “Gesù Cristo è Il Signore” di Vibo Valentia in collaborazione con il gruppo gospel “New Vision Gospel Choir” di Montepaone Lido, la cooperativa sociale “Vibosalus” di Ionadi e l’Istituto per la Famiglia sez. 2789 di Ionadi (IPF).
L’evento sarà possibile grazie anche alla sensibilità del direttore Mario Antonio Galati, del comandante del Corpo Capo Domenico Montauro, del responsabile area educativa, Chiara La Cava e del personale tutto del Corpo della Polizia Penitenziaria di Vibo Valentia, i quali si sono adoperati per l’organizzazione dell’evento.
“L’incontro – affermano gli organizzatori – avrà come principale obiettivo far trascorrere dei momenti lieti e spensierati attraverso l’ascolto di brani Gospel e allo stesso tempo trasmettere quei valori cristiani ed evangelici fondanti della fede, in particolare in un periodo festivo, durante il quale chi si trova in carcere, diventa vittima indifesa di quei sentimenti che sono all’antitesi rispetto alla consuetudine: solitudine e disagio che possono diventare colpi dilanianti nell’animo dei detenuti, spesso lontani dai propri affetti”.
“Il Natale – afferma il pastore Giovanni Perri – è un periodo di festa molto delicato per coloro i quali soffrono da detenuti e dimenticati dalla società percepiscono in maniera pungente la solitudine dei luoghi carcerari. Eppure il nostro Signore Gesù Cristo ci ha raccomandato la cura dei più deboli e dei carcerati, in più occasioni: «io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi». Essere cristiano è un progetto che trova adempimento soprattutto nella realizzazione della Parola del nostro Maestro e questa iniziativa ha proprio questo scopo: scaldare il cuore e l’animo dei detenuti, con la volontà di infondere loro la speranza e la fede di Cristo e di far percepire loro la nostra vicinanza.”
Il programma dell’incontro prevede una breve presentazione dell’iniziativa, seguita subito dopo dall’intonazione del coro di alcuni canti preparati appositamente per l’evento per finire con un breve messaggio di incoraggiamento e la distribuzione gratuita di copie della Bibbia e calendari cristiani.