Nel serata appena trascorsa i Carabinieri della Stazione di Vibo Marina sono tornati nuovamente ad intervenire nella frazione Longobardi, già in più occasioni teatro di incidenti stradali determinati dalle distrazioni e dalla non curanza delle norme del codice della strada da parte di molti utenti.
Anche ieri sera il copione si è ripetuto e soltanto per un caso fortuito non si è trasformato in qualcosa di più grave. Un giovane della zona, F. R. classe ’85, si è schiantato, infatti, contro il muro di protezione della SS 18 all’altezza del bivio di Longobardi rimanendo fortunatamente illeso.
Da subito i militari hanno constatato che il sinistro sarebbe stato determinato dalla forte velocità del ragazzo, perciò i carabinieri hanno deciso di approfondire gli accertamenti presso l’Ospedale Civile di Vibo Valentia.
Qui la sorpresa, il giovane –miracolosamente illeso – aveva un tasso alcolemico nel sangue pari a 2.85 mg/l equivalente a quasi il doppio del limite massimo vietato (che è 1,5 mg/l). La legge, vieta la guida dei veicoli su strada con un quantitativo di alcol nel sangue pari/superiore a 0.5 mg/l nel massimo prevedendo sanzioni particolarmente aspre quando si supera il limite massimo vietato di 1,5.
Il giovane, smaltita la sbornia, è stato accompagnato presso i Locali della Stazione Carabinieri di Vibo Marina dove è stato denunciato alla Procura di Vibo Valentia per guida in stato di ebrezza e gli è stata ritirata la patente di guida rischiando la sospensione fino ad un anno.
- Tags: SS 18