Brognaturo. Interagire per conoscersi nel rispetto e nella valorizzazione delle culture diverse

Nessun commento Share:

«Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è» (MARCEL PROUST)

La cooperativa Stella del Sud, promuove una giornata interculturale di “Interazione alla conoscenza dell’altro e valorizzazione alle culture diverse, sabato 23 febbraio ex convento dell’Annunziata Brognaturo. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Vallelonga, Dirigente Eleonora Rombolà, L’Istituto Comprensivo Tedeschi Dirigente Giovanni Valenzi, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Vibo Valentia Dirigente scolastico Giuseppe Policaro, l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi “Dirigente Antonino Ceravolo, ha lo scopo di sensibilizzare al riconoscimento dell’altro diverso ma uguale a noi. Un dialogo e un’interazione alle tradizioni diverse come arricchimento reciproco e non come ostacolo alla convivenza.

All’incontro prenderanno parte la scrittrice Eliana Iorfida che presenterà il suo libro “ Antar”  oltre a raccontare  la sua esperienza in Siria. Lo scrittore Alfano Maurizio  che parlerà del suo  libro “Il Razzismo non è una favola” e coinvolgerà i ragazzi presenti  in un’attività laboratoriale allo scopo di ridurre stereotipi e pregiudizi legati all’altro diverso da noi. Concluderà l’incontro il Prof. Vito Teti. Saranno presenti, inoltre, le amministrazioni comunali di Spadola, Serra San Bruno, Simbario, Brognaturo, la Prefettura di Vibo Valentia Ufficio Immigrazione,alcuni rappresentanti dell’UHNCR .

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi (VV), carabinieri scoprono una discarica abusiva di autovetture fuori uso. Denunciato il titolare

Next Article

Cosenza, la passione per i salumi coinvolge sempre più calabresi

You may also like