“Il diritto ad avere un papà” è il titolo del convegno promosso, presso la chiesa di San Giuseppe, dal comitato Unicef di Vibo Valentia del presidente Gaetano Aurelio, in occasione del trentennale della Dichiarazione universale dei diritti dei bambini. Ospiti della tavola rotonda la psicologa Francesca Martorana e il sacerdote Annunziato Maccarone.
Ad introdurre i lavori il presidente Aurelio che ha parlato dell’essere genitori al giorno d’oggi. “Si è soliti – afferma – riempire di “cose” i propri figli a discapito dei valori, pensando troppo a garantire loro un futuro che può essere tranquillamente costruito a partire dal presente. Invece, i figli gridano di aver bisogno ora e subito dell’attenzione dei propri familiari. La maggior parte della loro iperattività è dovuta, infatti, alla ricerca della loro attenzione”.
Ha posto l’attenzione sull’importanza del luogo in cui si è voluto svolgere il convegno don Maccarone che si è ampiamente soffermato sulla figura di san Giuseppe identificandola a quella di ogni padre.
Il ruolo paterno nell’ambito familiare è stato analizzato, dal punto di vista scientifico, dalla Martorana. “Il padre – dichiara –, nell’attuale famiglia trasforma la diade madre-figlio in una triade in cui ogni membro del nucleo acquisisce una propria autonomia”. Ha voluto, quindi, chiarire la differenza tra il padre autoritario e quello autorevole, spiegando come nelle famiglie ci sia bisogno più di quest’ultimo.
Alla fine del convegno si ha avuto il riscontro del pubblico che ha posto numerosi quesiti ai quali la dottoressa ha risposto dando tutte le spiegazioni del caso.