Il Rotary Club Nicotera Medma, unitamente al Rotaract e all’Interact, all’Istituto Superiore “R. Piria”, all’Inner Wheel di Nicotera, all’associazione Proposte, ha organizzato una manifestazione per la conoscenza di un importante progetto sulla prevenzione dell’ictus.
Dopo i saluti dei presidenti Francesco Crudo, RC Nicotera Medma, e Annamaria Giofrè, Proposte, ha introdotto i lavori moderati dal giornalista Pino Brosio, Giacomo Francesco Saccomanno che ha dato atto di quanto importante sia la prevenzione e la possibilità di poter rilevare se vi sono dei problemi di salute prima che questi si manifestino. Anche per evitare conseguenze fortemente dannose con un evidente aggravio anche della spesa pubblica.
A seguire è intervenuto Andrea Bisciglia, cardiologo dell’Ospedale “Neri” di Roma, il quale ha illustrato come sia importante, per evitare anche possibili infarti o ictus, che l’intervento sanitario avvenga al più presto, segnalando le ultime innovazioni della medicina telematica che consente i controlli a distanza ed immediatamente.
A seguire, Gaetano De Donato, illustre cattedratico, che ha illustrato il progetto “No ictus” tendente a prevenire l’insorgenza di tale fenomeno, essendo il primo fattore di decesso a livello mondiale. Una lunga ed articolata lectio magistralis che ha attratto gli istanti per oltre un’ora. Alla fine un interessate dibattito con domande da parte del pubblico e risposte da parte dei relatori.
La mattina successiva sono stati eseguiti oltre 50 esami su pazienti che hanno voluto procedere a tale verifica presso lo studio della dottoressa Rosalba Sesto che si è prestata, con molta disponibilità a seguire le numerose persone. In tale progetto, grazie a De Donato ed al Rotary Club Nicotera Medma, a giugno si svolgerà una tre giorni per offrire ai cittadini di Nicotera di età superiore ai 50 anni, un controllo.