Nicotera (VV), convegno sul progetto “No Ictus”

Nessun commento Share:

Il Rotary Club Nicotera Medma, unitamente al Rotaract e all’Interact, all’Istituto Superiore “R. Piria”, all’Inner Wheel di Nicotera, all’associazione Proposte, ha organizzato una manifestazione per la conoscenza di un importante progetto sulla prevenzione dell’ictus.

Dopo i saluti dei presidenti Francesco Crudo, RC Nicotera Medma, e Annamaria Giofrè, Proposte, ha introdotto i lavori moderati dal giornalista Pino Brosio,  Giacomo Francesco Saccomanno che ha dato atto di quanto importante sia la prevenzione e la possibilità di poter rilevare se vi sono dei problemi di salute prima che questi si manifestino. Anche per evitare conseguenze fortemente dannose con un evidente aggravio anche della spesa pubblica.

A seguire è intervenuto Andrea Bisciglia, cardiologo dell’Ospedale “Neri” di Roma, il quale ha illustrato come sia importante, per evitare anche possibili infarti o ictus, che l’intervento sanitario avvenga al più presto, segnalando le ultime innovazioni della medicina telematica che consente i controlli a distanza ed immediatamente.

A seguire, Gaetano De Donato, illustre cattedratico, che ha illustrato il progetto “No ictus” tendente a prevenire l’insorgenza di tale fenomeno, essendo il primo fattore di decesso a livello mondiale. Una lunga ed articolata lectio magistralis che ha attratto gli istanti per oltre un’ora. Alla fine un interessate dibattito con domande da parte del pubblico e risposte da parte dei relatori.

La mattina successiva sono stati eseguiti oltre 50 esami su pazienti che hanno voluto procedere a tale verifica presso lo studio della dottoressa Rosalba Sesto che si è prestata, con molta disponibilità a seguire le numerose persone. In tale progetto, grazie a De Donato ed al Rotary Club Nicotera Medma, a giugno si svolgerà una tre giorni per offrire ai cittadini di Nicotera di età superiore ai 50 anni, un controllo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cirò (KR), neonato ritrovato sotterrato in un giardino

Next Article

Crotone, il comandante regionale dei carabinieri forestali, Borrelli, in visita al Gruppo cittadino

You may also like