San Costantino Calabro (VV), boom di presenze alla quinta edizione di Bimbimbici 2019  

Nessun commento Share:

Oltre le più rosee aspettative la quinta edizione della manifestazione Bimbimbici 2019, organizzata dall’associazione Fiab San Costantino Calabro Bicinsieme Paesaggi in Movimento, gruppo guidato da Raffaele Mancuso, che ha già dato dimostrazione di saper organizzare ogni evento con grande passione tanto da rendere straordinario ogni singolo momento.

Una manifestazione riuscitissima, animata dal gruppo “La Marakella” che unitamente ai personaggi di Walt Disney, che ha regalato a tutti i bambini presenti piacevoli e gioiosi momenti insieme.

“I  volti gioiosi  dei bambini sono  la testimonianza reale – afferma Mancuso – di quanto si siano divertiti nell’aver trascorso una mattinata in bicicletta in compagnia dei propri amici”.

L’allegra pedalata ha avuto inizio alle 10 con i saluti del sindaco Nicola De Rito, del presidente della Provincia Salvatore Solano e della responsabile provinciale del Comitato italiano paralimpico, Elisabetta Carioti che hanno applaudito la bella iniziativa che si stava svolgendo contemporaneamente in altre città d’ Italia. Al via, scortati dalle moto della  Polizia Stradale, dopo aver attraversato le vie del paese, il gruppo si è inoltrato verso le campagne circostanti, attraverso le verdi terre raggiungendo il tracciato dove un tempo passava la littorina fino ad arrivare nel vicino comune di Ionadi. Da qui, presenti gli assessori Giuseppe Lo Bianco e Nicoletta Corigliano, i giovanissimi ciclisti sono ripartiti per raggiungere il punto di partenza, dove ad attendere c’erano i genitori visibilmente soddisfatti nel vedere i propri figli gioiosi e felici.

Al traguardo tutti, indistintamente, sono stati premiati con una medaglia celebrativa dell’evento. I tanti bambini hanno potuto pedalare in sicurezza grazie ai competenti gruppi di volontari Enova  di San Costantino Calabro ed Agriambiente di ViboValentia, che hanno presidiato ogni angolo del percorso. “Che bello sarebbe – dichiara Mancuso – se potessi vedere tutti questi bambini andare a scuola in bicicletta, non è poi cosi difficile, basta credere nell’utilità e nell’ importanza di tutto ciò”.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa dalla Federazione italiana Ambiente e Bicicletta, Fiab, volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.  Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa ha inteso, perciò, riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Elezioni, Pino Marasco nuovamente in campo per la conquista di palazzo Convento

Next Article

Il Governatore Oliverio “Non poteva né inquinare né reiterare”

You may also like