Da martedì è partita in città la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “Porta a Porta”.
Avviato, così, il progetto Por Calabria FESR FSE 2014-2020, Azione 6.1.2, finanziato per 58.211,48 euro. I mastelli sono distribuiti nelle principali piazze del capoluogo, dall’amministrazione comunale, i giovani del Servizio Civile volontario, dal dipendente Pasqualino Rodolico e dalla ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti.
“Grazie a questo contributo – afferma il sindaco Carmelo Mazza – vogliamo rendere la raccolta differenziata dei rifiuti più efficiente e contribuire a rendere il nostro comune più pulito e ordinato. Per raggiungere questo risultato c’è bisogno della collaborazione di tutti i cittadini, anche perché è importante capire che conferire i rifiuti in maniera corretta, comporterà un beneficio economico in termini di diminuzione del costo del servizio di smaltimento e di conseguenza della tassa dei rifiuti. Contribuire alla raccolta differenziata significa ridurre il consumo delle risorse naturali, recuperare, riutilizzare e riciclare i materiali, limitare il consumo di energia, portare a smaltimento corretto i rifiuti evitando la nascita di nuove discariche e, quindi, tutelando ulteriormente il territorio e la salute di tutti noi”.
A partire dall’1 giugno, l’indifferenziata verrà ritirata solo nella giornata di lunedì.