Menu

Rottura della portante Sorical, Mirabello: “Inaccettabile il rimpallo fra Sorical e Anas”

Nessun commento Share:

“Il rimpallo di responsabilità fra Sorical ed Anas in ordine ai gravi danni alla condotta portante dell’acquedotto Medma posta al servizio di Ricadi e Tropea lascia letteralmente basiti ed esterrefatti”. Ad affermarlo è l’onorevole Michele Mirabello, consigliere regionale della Calabria.

Secondo Sorical, infatti, la caduta di diversi massi ad opera di Anas, i cui rocciatori hanno effettuato il “disgaggio” dal costone laterale il tratto Joppolo-Coccorino della strada provinciale 23 dei blocchi rocciosi pericolanti, avrebbe provocato lo schiacciamento e la rottura in più punti della condotta dell’acquedotto Medma che alimenta i comuni di Ricadi e la frazione Vulcano di Tropea.
La Sorical ha già avviato i lavori cercando di riparare i danni e riavviare l’erogazione dell’acqua, ma l’opera si presenta complessa a causa della presenza degli enormi massi sulla condotta.
michele mirabello
michele mirabello

“Ritengo irresponsabile ed inaccettabile – dichiara Mirabello- che una vicenda così delicata, dalla quale stanno derivando gravissimi danni ad utenti, territori ed imprese nel pieno della stagione estiva, si possa risolvere a colpi di comunicati stampa. Per questa ragione chiederò immediatamente al Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio ed al Prefetto di Vibo Valentia di convocare immediatamente i responsabili di Anas e Sorical al fine di poter chiarire l’accaduto e soprattutto di poter provvedere alla immediata riattivazione della condotta portante dell’acquedotto. Certo, resta singolare il fatto che si possa procedere dopo mesi su un tratto di strada così importante senza adottare e predisporre alcuna misura precauzionale, anche a seguito delle preliminari conferenze dei servizi, da cui non poteva non emergere sia il passaggio della condotta che per 300 metri pare sia saltata, sia la rete del gas”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Atletica San Costantino alla Stranotturna di Catanzaro

Next Article

Ospedale di Nicotera, da domani il laboratorio prelievi effettuerà massimo 20 prestazioni

You may also like