I militari dell’Esercito italiano, Gruppo Tattico Calabria, impegnati in città nell’operazione “Strade sicure”, sono stati ospitati presso la sede di Nicotera Marina, dal gruppo cittadino della Protezione Civile.
I soldati coadiuvati dal tenente colonnello Ivano Borserini, hanno organizzato, per l’occasione, un corso teorico-pratico, “Esercito italiano nelle pubbliche calamità”. Presente all’incontro l’assessore all’ambiente Marco Vecchio e, in rappresentanza della Prefettura, il vicecapo di gabinetto, Sergio Raimondo.
Durante l’incontro sono state illustrate le varie operazioni che le Forze Armate mettono in campo durante le emergenze. Coinvolgenti sono state le testimonianze dei militari che hanno raccontato la propria esperienza durante le calamità verificatesi lo scorso anno nel Bellunese, sottolineando l’importanza della sinergia e della collaborazione che viene a crearsi tra esercito e volontari della Protezione Civile.
Raimondo, invece, ha ricordato le tragiche giornate dell’alluvione di Vibo Marina e della frana di Maierato durante le quali ha fornito il proprio contributo istituzionale gestendo l’emergenza.
Il percorso formativo pratico al quale hanno partecipato anche i componenti delle “Guardie ecozoofile AnpanaGepa” di Vibo Valentia, ha riguardato un’esercitazione sull’avvicinamento degli elicotteri. Le istituzioni intervenute hanno ringraziato militari e componenti locali della ProtCiv per le energie spese a favore della salvaguardia delle persone nel corso delle calamità del 2018.