Si è conclusa a Gioia Tauro nella storica Sala “Le cisterne”, dopo ben 17 giorni, caratterizzati da intense emozioni che solo l’arte può regalare, la collettiva di pittura e scultura dal titolo:“ Colori e forme alle Cisterne… Bagliori d’arte aspettando il Natale”. L’esposizione, è stata fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Pensionati Gioia Tauro, presieduta Natale Zucco, con la direzione artistica del poliedrico Totò Castellano e con il patrocinio del Comune.
Ben 37 gli artisti presenti con le loro opere: Cosimo Allera, Leonardo Arone, Fabrizio Atteritano, Anna Badolati, Maria Teresa Borgese, Adriana Brando, Adele Canale, Antonia Coniglio, Antonello D’Angeli, Pasquale D’Angeli, Francesco Del Grande, Maria Frisina, Giusy Gaglianò, Francesco Gagliostro, Nuccio Gambacorta, Giuseppe Iaria, Paolo Lanza, Caterina Mauro, Ambra Migliorazzi, Rosalba Monterosso, Tina Nicolò, Angelo Massimo Nostro, Antonino Nucifora, Domenico Papalia, Graziella Papalia, Francesca Perina, Carmelo Raco, Nino Romano, Laura Rutigliano, Giorgio Schepis, Pino Sciarrone, Enzo Simonetta, Carmelo Zoccali e Rocco Zucco.
La mostra, inoltre, ha ospitato i lavori degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi” di Palmi.Due gli ospiti d’onore: Xante Battaglia e Maurizio Carnevali. La serata inaugurale ha registrato la presenza, oltre degli organizzatori, del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e del vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons. Francesco Milito.
Nel corso dei giorni gli artisti hanno avuto l’opportunità di raccontarsi, e preziose sono state le relazioni dell’architetto Carmelo Raco; dell’architetto Angelo Massimo Nostro; degli artisti Cosimo Allera, Maurizio Carnevale e Xante Battaglia; del critico d’arte Marcello Anastasi. Una serata è stata dedicata ai miti con Sergio Raso e lo stesso Castellano e tanto altro. Il direttore artistico dell’evento Totò Castellano, nel corso del momento conclusivo dopo aver ringraziato il sindaco Aldo Alessio e l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno per il patrocinio, la vicinanza e la presenza del labaro del Comune; ha sottolineato che l’ evento ha tre obiettivi: dare luce alle risorse artistiche calabrese, in particolare quelle della Città Metropolitana di Reggio Calabria; coinvolgere i ragazzi delle scuole che hanno una vocazione artistica, incoraggiandoli a voler affermarsi nel campo dell’arte e infine far diventare la città del porto Polo Artistico di pittori e scultori.
Castellano ha poi annunciato che la kermesse sarà ripetuta la prossima estate. Subito dopo il sindaco Aldo Alessio, si è soffermato sull’importanza dell’arte e della cultura volano di sviluppo del territorio A seguire il presidente del sodalizio gioiese ha ringraziato gli artisti presenti e tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.Un attestato di riconoscimento è stato poi consegnato ai 13 ragazzi del Liceo Artistico di Palmi, mentre una pergamena e il catalogo della mostra sono stati donati ad ogni artista partecipante.
Un conviviale rinfresco ha concluso l’evento.
- Tags: arte, Cisterne, Collettiva, Gioia Tauro, Pensionati, pittura, Scultura