Si è svolta ieri a Polistena la 32esima “Marcia della Pace di Capodanno”, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione “Il Samaritano” in collaborazione con la Parrocchia Santa Marina Vergine, la Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, il coordinamento territoriale di Libera ed i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale della Parrocchia.
La marcia è stata preceduta dal saluto di Don Pino Demasi, che si è soffermato sul messaggio di Papa Francesco: ”La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Don Pino Demasi ha sottolineato i problemi che attanagliano la Calabria: povertà, disoccupazione giovanile che costringe all’emigrazione, la presenza della ndrangheta e delle massomafie, non ultimo la sanità che ormai non esiste e che costringe all’emigrazione sanitaria. Subito dopo moltissime persone hanno partecipato alla marcia .
Oltre al vescovo della Diocesi Oppido-Palmi Mons. Francesco Milito e a Don Demasi hanno partecipato: il sindaco di Polistena Michele Tripodi e tanti altri sindaci della Piana del Tauro; autorità civili e militari; i sacerdoti della città e le comunità parrocchiali; i rappresentanti dell’associazioni, del volontariato, dei movimenti e dei sindacati. Durante il percorso per le vie del centro storico, la marcia si è fermata per preziosi momenti di riflessione nel piazzale Suor Maria Teresa Fioretti.
Hanno testimoniato: il Prof. Francesco Adornato, magnifico Rettore dell’Università di Macerata e Suor Michela Marchetti, della Congregazione delle Suore della Divina Volontà, insignita dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo continuo impegno, anche nell’ambito del Centro anti-violenza di Crotone, a favore delle donne e dei bambini in difficoltà”.
Ha concluso l’evento la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Milito.