Nota Stampa di Ciccio Ratti DemA Calabria

Nessun commento Share:

 Ciccio Ratti del Dipartimento Ambientale e Territorio DemA Calabria, in merito alla possibile costruzione  di un biodigestore, in una nota scrive:

” Il territorio regionale ha già dato in materia di strazio ambientale e di mala gestione, e la Piana di Gioia Tauro ne è l’esempio lampante, e dunque non accetteremo alcun nuovo impianto senza prima un piano strategico funzionante ed efficace.  Viviamo in un momento storico in cui i sindaci sconfessano gli ATO, non partecipando e ignorando le riunioni o denunciandone l’impotenza amministrativa, come accaduto a Corigliano-Rossano.

Viviamo in un momento storico in cui il sistema creato ad hoc per appagare appetiti privati sta collassando, con i conferimenti bloccati e un futuro che prospetta cumuli di rifiuti in mezzo alle strade.

Viviamo un momento storico in cui la salvaguardia ambientale dovrebbe essere l’unica e sola meta, mentre si discute ancora di nuove discariche e di nuove buche in cui depositare i rifiuti senza alcun tentativo di miglioramento della gestione della differenziata e della cultura del riciclo. E non si trova di meglio da fare che paventare la costruzione di un nuovo impianto a Rosarno, scavalcando la volontà dei territori e dei comitati e ancora una volta mettendo in secondo piano il diritto alla salute dei cittadini”.

 Continuando dice: ”L’incapacità della politica di gestire il fenomeno rifiuti, come sempre, dovrà ricadere sulla testa della gente.

Questo il destino della Calabria che, dopo vent’anni di commissariamento, avrebbe dovuto cambiare rotta”.

 E invece stiamo ancora a discutere di biodigestori, facendo finta che impianti di questo tipo non abbiano ricadute sanitarie, ambientali e sociali sui territori. Fra l’altro con un processo decisionale non chiaro, a quanto pare frutto di accordi fra pochi amministratori che pensano di poter decidere le sorti di un intero comprensorio”.

 Infine conclude dicendo:”DemA Calabria esprime totale solidarietà a chi si oppone alla costruzione di un nuovo impianto senza prima avere garanzie e pianificazione. Facciamo nostre le parole del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio: nessun nuovo atto senza una valutazione di impatto ambientale seria e senza un piano strategico di gestione efficace”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nota Stampa di Roberta Faccani in merito al suicidio di Franco Ciani

Next Article

“Un Calabrese a Mauthausen” e “Il Viaggio della Memoria”, per non dimenticare

You may also like