L’ On. MarceIlo Anastasi, accompagnato da Armando Foci e Aldo Polisena del Coordinamento Associazioni della Piana, ieri mattina ha incontrato i tecnici e i funzionari della Città Metropolitana, Settore Viabilità.
L’iniziativa intrapresa dall’On. Anastasi ha lo scopo di approfondire e conoscere le difficoltà inerenti il sistema viario della fascia Tirrenica e mettere subito in cantiere adeguate iniziative, affinchè si intervenga subito per risolvere gli ostacoli che impediscono la realizzazione di una rete viaria sostenibile e adeguata.
L’incontro con il Funzionario Paolo Labate, con la Dott.ssa Maria Grazia Marsala e con l’Ingegnere Carmelo Marmoglia è stato all’insegna della massima disponibilità e collaborazione ed è servito ad effettuare una radiografia sulla condizione di alcuni punti critici della viabilità Metropolitana.
I dirigenti hanno manifestato i limiti dell’azione dell’Ufficio a causa delle scarse risorse finanziarie ma, hanno anche informato il Consigliere Regionale, di alcuni interventi ravvicinati.
In particolare l’Onorevole Anastasi si è soffermato sulla viabilità secondaria della fascia Tirrenica e sullo stato della Pedemontana della Piana.
E’ stata pure evidenziata l’azione della Città Metropolitana per quanto riguarda la viabilità di Drosi e Rizziconi(ponte di Drosi e Ponte Vecchio) per la quale è in corso il trasferimento dei fondi dalla Protezione civile alla Città Metropolitana; la bitumazione della strada Quadrivio Bombino –Polistena già in corso d’opera; l’intervento sulla Rosarno-Mastrologo-San Fili; la strada 33 bivio Rizziconi –quadrivio Bombino; realizzazione rotatoria quadrivio Bombino, appena la Telecom interverrà per la parte di sua competenza(rimozione di un traliccio);messa in sicurezza della strada Scido-Oppido Mamertina; intervento sulla strada Anoia Inferiore –Rizziconi; bitumazione strada Laureana di Borrello-San Pietro di Caridà e della Maropati-Galatro.
I dirigenti dell’ufficio Tecnico della Città Metropolitana si sono rammaricati che su 700 KM di strade, a causa delle poche risorse finanziarie, si potrà intervenire solo su circa 200 KM.
Un altro tema affrontato e sollecitato anche dall’Architetto Foci, è stato quello della realizzazione della Pedemontana lotto A San Giorgio Morgeto –Cinquefrondi, per la quale si dovrebbe essere in dirittura di arrivo, in quanto, sono state rimosse tutte le interferenze esterne, risolto il problema degli espropri e il progetto, che ha subito delle modifiche, sarà presto riapprovato dalla Città Metropolitana e consegnati i lavori all’impresa appaltatrice.
Infine l’On. Anastasi ha proposto ai Dirigenti dell’Ufficio Tecnico, l’installazione di una toponomastica di tipo culturale, artistica e turistica che punti a valorizzare meglio i nostri beni artistici e architettonici.