L’ On. MarceIlo Anastasi, accompagnato da Armando Foci e Aldo Polisena del Coordinamento Associazioni della Piana, ieri mattina ha incontrato i tecnici e i funzionari della Città Metropolitana, Settore Viabilità

Nessun commento Share:

 L’ On. MarceIlo Anastasi, accompagnato da Armando Foci e Aldo Polisena del Coordinamento Associazioni della Piana, ieri mattina ha incontrato i tecnici e i funzionari della Città Metropolitana, Settore Viabilità.

L’iniziativa intrapresa dall’On. Anastasi ha lo scopo di approfondire e conoscere le difficoltà  inerenti  il sistema viario della fascia Tirrenica e  mettere subito  in cantiere adeguate iniziative, affinchè  si intervenga subito per  risolvere gli ostacoli che impediscono la realizzazione di una rete viaria  sostenibile e adeguata.

L’incontro con il Funzionario Paolo Labate, con  la Dott.ssa Maria Grazia Marsala e con  l’Ingegnere Carmelo Marmoglia  è  stato all’insegna della massima disponibilità  e collaborazione ed è  servito ad effettuare una radiografia sulla condizione di alcuni punti critici della viabilità  Metropolitana.

I dirigenti  hanno manifestato i limiti dell’azione dell’Ufficio a causa delle scarse risorse finanziarie ma, hanno anche informato il Consigliere Regionale, di alcuni interventi ravvicinati.

In particolare l’Onorevole Anastasi si  è  soffermato sulla viabilità secondaria della fascia Tirrenica e sullo stato della Pedemontana della Piana.

E’ stata pure  evidenziata l’azione della Città Metropolitana per quanto riguarda la viabilità  di Drosi e Rizziconi(ponte di Drosi e Ponte Vecchio) per la  quale è  in corso il trasferimento dei fondi dalla Protezione civile alla Città  Metropolitana; la bitumazione della strada Quadrivio Bombino –Polistena già in corso d’opera; l’intervento sulla Rosarno-Mastrologo-San Fili; la strada 33 bivio Rizziconi –quadrivio Bombino; realizzazione rotatoria quadrivio Bombino, appena la Telecom interverrà per la parte di sua competenza(rimozione di un traliccio);messa in sicurezza della strada Scido-Oppido Mamertina; intervento sulla strada Anoia Inferiore –Rizziconi; bitumazione strada Laureana di Borrello-San Pietro di Caridà e della Maropati-Galatro.

I  dirigenti dell’ufficio Tecnico della Città Metropolitana si sono rammaricati che su 700 KM  di strade, a causa delle poche risorse finanziarie, si potrà intervenire solo su circa 200 KM.

 Un altro tema affrontato e sollecitato anche dall’Architetto Foci, è stato quello della realizzazione della Pedemontana  lotto A San Giorgio Morgeto –Cinquefrondi, per la quale si dovrebbe essere  in dirittura di arrivo, in quanto, sono state rimosse tutte le interferenze esterne, risolto il problema degli espropri  e il progetto, che ha subito delle modifiche, sarà presto riapprovato dalla Città Metropolitana e consegnati i lavori all’impresa appaltatrice.

Infine l’On. Anastasi ha proposto ai Dirigenti dell’Ufficio Tecnico,  l’installazione di una toponomastica di tipo culturale, artistica e turistica che punti a valorizzare meglio i nostri beni artistici e architettonici.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Domenica 8 Marzo a Roccelletta di Borgia sarà celebrata la Giornata Internazionale della donna

Next Article

La Barcunata, il periodico fondato a San Nicola da Crissa da Bruno Congiustì nel 1995, che si occupa di storia, tradizione e antropologia dei paesi dell’Angitolano si avvia ad aprire il museo dell’emigrazione

You may also like