Sarà attivata, a giorni, una postazione permanente di 118 non medicalizzata.
Ad annunciarlo il sindaco Giuseppe Marasco.
“Dopo gli attacchi delle Cassandre di turno – afferma il primo cittadino – che con delle uscite e scenette da soap opera latinoamericane dove si attaccavano i livelli politici vicini all’amministrazione da me guidata, ho atteso con evangelica pazienza nel dare agli stessi una risposta, certo che per la città di Nicotera, grazie al nostro lavoro, ci sarebbero state presto altre notizie positive. Infatti, nel tardo pomeriggio di oggi, si è tenuto un ultimo incontro con i vertici aziendali alla presenza del commissario dell’azienda provinciale sanitaria di Vibo, Giuseppe Giuliano e del direttore sanitario aziendale, Matteo Galletta e del direttore dell’unità operativa 118, Antonio Talesa, durante il quale si è deciso di istituire una postazione definitiva non medicalizzata di 118 presso l’ospedale nicoterese, un presidio h24, sette giorni su sette, provvista di ambulanza, autista e infermiere, facendo leva sulla delibera commissario ad acta 94 che prevede la riorganizzazione della rete emergenza e urgenza dove, per il vibonese, sono previste, oltre alle postazioni già attive, altre due postazioni permanenti di cui una nella nostra città”.
“Viene cosi premiata la nostra strategia del dialogo – dichiara Marasco –
con l’azienda sanitaria provinciale su una tematica, quella della sicurezza sanitaria, da sempre in cima alle preoccupazioni della popolazione nicoterese. Ringraziamo, quindi, vivamente il commissario Giuliano e il responsabile del settore Talesa. Il primo perché a pochi mesi dall’insediamento, oltre all’istituzione della postazione di 118 ha provveduto a riaprire alcuni importanti presidi e avviare il percorso di messa in sicurezza del nosocomio nicoterese e il secondo che, mentre era fatto oggetto di attacchi immotivati, lavorava invece in silenzio per arrivare ad una soluzione che tenesse conto delle esigenze di Nicotera e del suo territorio. Un ringraziamento particolare va alla politica e al consigliere regionale Vito Pitaro capogruppo di “Santelli Presidente” che, a soli pochi mesi dal suo insediamento, ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza alla città, supportando l’amministrazione comunale in questa e altre delicate questioni, mentre le minoranze consiliari per questa nostra vicinanza ci davano degli accattoni e degli stolti salvo poi fare loro, le inutili passerelle con altri consiglieri regionali di minoranza”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere con delega alla sanità Rosa Maria Barillari per la quale “è stato incastonato un altro tassello dell’azione amministrativa volta ad assicurare il diritto alla salute della popolazione. Un’azione che non si fermerà ma proseguirà con altri progetti che sono in itinere”.