A Polistena la “Festa dell’Emigrante”

Nessun commento Share:

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Polistena ha rinnovato l’appuntamento dedicato ai cittadini polistenesi emigrati in varie parti del mondo.

Un momento di vicinanza e di affetto che la Città  ha riservato a tante persone,  alle quali il Sindaco Michele Tripodi e l’intera Amministrazione Comunale, hanno voluto  omaggiare con la consegna di una medaglia d’oro.

Presenti oltre il Sindaco: Angelo Borgese Presidente del Consiglio Comunale ;Nelly Creazzo Assessore alla Cultura ;Giuseppe Arevole; Marco Policaro Vicesindaco e il Parroco della Città,  Don Pino Demasi.

Sono stati premiati: Bertucci Marisa, Catignano Antonietta, Pasquale Teresa Larosa, Albino Iannone, Francesco Timpano, Concetta Varamo, Donatella Piccolo e Vincenzo Policriti.

“E’ una gioia avervi qui-ha affermato Michele Tripodi-per un abbraccio corale a tutti voi,così come rivolgiamo il nostro affetto ai nostri giovani costretti a seguire la vostra stessa strada”.

“L’emigrazione è cambiata-ha sostenuto Don Pino Demasi-sono cambiati i treni e i tempi di viaggio ma essa rappresenta sempre, l’abbandono del luogo e degli affetti natii, ma i nostri emigrati sono protagonisti della loro storia e non dimenticano la loro terra”.

Un appuntamento che dura dal 1985 e quasi sempre ha registrato la presenza dello Storico Complesso Bandistico diretto dal Maestro Pino Russo, il quale, in questa occasione, nello scenario dei giardini comunali, si è fatto apprezzare per l’esecuzione di brani straordinari.

La banda cittadina, che ha oltre un secolo di storia, ha sempre tramandato  i valori più  autentici della cultura e socialità, espressione  genuina fatta dai vari maestri che si sono succeduti fino al  Maestro Domenico Tigani.

Una tradizione musicale tramandata, poi soprattutto dalla famiglia Russo e da Michelangelo e Vincenzo Russo, fino al Direttore attuale  il Maestro Pino Russo.

Una realtà  musicale che ha visto crescere tanti giovani e ragazzi che successivamente,  si sono affermati nel mondo della musica bandistica e non solo.

Oggi la famiglia Russo,  rappresenta una nutrita presenza con Michelangelo, Paolo, Giuseppe e Vincenzo.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

MERCOLEDI 26 AGOSTO ORE 12.00 PRESSO LA  “SALA VERDE”  DELLA  CITTADELLA REGIONALE SI TERRA’ UNA CONFERENZA STAMPA PER PRESENTARE “IL CAMMINO BASILIANO”, UN PROGETTO REALIZZATO CON IL SUPPORTO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA

Next Article

A Polistena La Terza Edizione del “Villaggio Rosso”.

You may also like