Il 20 e 21 settembre si voterà ,oltre per i rinnovo dei Consigli Comunali, anche per il Referendum confermativo della riforma Costituzionale, che riduce il numero di parlamentari.
Con la riforma costituzionale il Parlamento passerà dagli attuali 630 deputati a 400 e dagli attuali 315 senatori a 200.
Un taglio più del 36%.
La scelta di accorpare il referendum e il voto in una sola data, subito dopo il periodo festivo, renderà impossibile fornire ai cittadini, in campagna elettorale,
un’ adeguata informazione sul tema referendario, molto importante, in quanto comporta una rilevante modifica della Costituzione.
Inevitabilmente tanti elettori, portati alle urne dalle contemporanee elezioni amministrative e Regionali, saranno costretti a votare in modo frettoloso e superficiale, non avendo sufficienti elementi di conoscenza, per giudicare se il taglio dei parlamentari proposto sia una scelta giusta, opportuna e ponderata.
Ricordiamo che la Legge approvata in Parlamento, partiva dal principio del risparmio economico per le spese dei parlamentari, per una maggiore efficienza del parlamento e per un Parlamento rappresentativo.
Su queste posizioni si sono ritrovate diverse forze politiche che il 20 e 21 settembre sosterranno il SI alla riconferma della Legge.
Mentre sono nati comitati per il NO alla riconferma della legge, che mettono in evidenza il pericolo di una riduzione di spazi di Democrazia ,con diverse Regioni che si troveranno con una minima rappresentanza Parlamentare e che il risparmio economico sarebbe cosa irrisoria.
Questi sono i motivi che hanno spinto il Comitato cittadino per il No di Cinquefrondi ad organizzare per Lunedi 7 settembre, alle ore 18.00 presso la Mediateca Comunale, un incontro per mettere a confronto le diverse posizioni e fornire ai cittadini una adeguata informazione sul tema referendario.
All’incontro interverranno a sostegno del Si e del No alla riconferma della Legge costituzionale: Raffaele Manferoce, già Sindaco di Cinquefrondi, Francesco Tropeano già amministratore e Presidente del Comitato conurbazione, Aldo Polisena operatore dell’informazione, Michele Galimi Segretario del P.D. locale e Gian Maria Lebrino della Direzione Nazionale del Partito Socialista Italiano.
Inoltre sono stati invitati Parlamentari, Dirigenti di Partito e Senatori.
L’incontro aperto ai cittadini sarà coordinato da Alessandra Pronestì.
- Tags: Aldo Polisena, cinquefrondi, comitato, democrazia, partiti, Referendum