Il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino ha convocato una conferenza stampa al Cinema-Teatro “Rocco Gentile” per informare la cittadinanza sulle attività Anticovid messe in campo dal Comune.
Cittanova in collaborazione con le forze dell’ordine ha attivato una serie di misure importanti per il contenimento della pandemia, le quali hanno iniziato a dare i loro frutti.
Su 130 positivi, solo quattro sono ospedalizzati e fortunatamente non sono in terapia intensiva.
Il sindaco Cosentino ha detto: “Abbiamo chiesto all’Asp di poter attivare un sistema di tamponi rapidi antigienici da parte dei medici di base, offrendo parte della struttura ospedaliera che è idonea ad effettuare questo servizio a favore dei genitori degli studenti al fine di poter riaprire le scuole”.
Continuando Cosentino ha aggiunto: ”Questa decisione del Comune è in linea con l’ordinanza Regionale, ma l’Asp di Reggio Calabria pare che non sia “interessata” ad un’ iniziativa di prevenzione visto che per il vaccino contro il Covid ci vorranno ancora diversi mesi”.
Infine il sindaco Cosentino ha concluso: “Alla nostra richiesta formale per fare lo screening presso la struttura ospedaliera la quale potrebbe essere utilizzata anche dai paesi vicini, l’Asp non risponde.Se la situazione resta così non saremo in grado di garantire l’apertura delle scuole”.