La Giornata della Memoria negli Istituti Comprensivi di Taurianova

Nessun commento Share:

Ogni anno, nel mondo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, la ricorrenza durante la quale vengono ricordati 15 milioni di vittime dell’Olocausto

Vengono chiamati genocidio gli atti commessi dall’uomo con l’intenzione di distruggere un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.

L’Olocausto e la Shoah sono stati genocidio con metodi scientifici, messo in atto da parte della Germania nazista fino al 27 gennaio 1945, quando i carri armati dell’esercito sovietico sfondano i cancelli del campo di concentramento di  Auschwitz in Polonia. Da quel giorno, questo campo è diventato il luogo simbolo della discriminazione e delle sofferenze di chi è stato internato solo perché ebreo o zingaro o omosessuale o anche, semplicemente, perché si trattava di una persona con idee politiche diverse da quelle di chi era al potere.

La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa. Serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto.

Per evitare che una tragedia come quella dell’Olocausto si ripeta occorre ricordare e soprattutto capire.

Per questo la dott.ssa Angela  Crea Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova, ha scritto una lettera agli istituti Comprensivi presenti sul territorio, invitando i docenti a programmare iniziative a sostegno della Giornata della Memoria.

Nella missiva la dott.ssa Crea, dopo essersi soffermata sull’importanza della Commemorazione,  ha spiegato che: ”Al fine di rendere condivisibili tutte le iniziative, e farle conoscere a tutta la Comunità di Taurianova, l’Amministrazione Comunale, propone, a chi volesse, di comunicare il contenuto di queste iniziative, in tutte le sue forme come foto della giornata, temi, disegni. Sarà poi impegno dell’Amministrazione Comunale, raccoglierli in un unico documento e trasmetterlo attraverso delle immagini su tutti i canali ufficiali del Comune”.

Tutte le scuole presenti sul territorio hanno accolto la richiesta della dott.sa Crea ed hanno organizzato diverse iniziative, nel rispetto delle norme anti Covid.

La dott.ssa Crea ha espresso  la sua soddisfazione per tutto il materiale  ricevuto.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

PCI POLISTENA: AL CONSIGLIO APERTO GRANDE SOLIDARIETÀ DEL POPOLO ONESTO DI POLISTENA.

Next Article

Continuano a Oppido Mamertina le  azioni di protesta del Comitato” Ci simo rotti”. I cittadini chiedono con forza: ”Sicurezza e manutenzione per le strade extraurbane”.

You may also like