Cinquefrondi: “Tradizioni in video”

Nessun commento Share:

Le tradizioni sono le nostre radici. Siamo noi, il nostro sangue, la nostra cultura, la nostra identità, il nostro mondo.

Un popolo senza tradizioni è un popolo privo di anima.

Igor Stravinsky scriveva: “Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”

Cinquefrondi, ridente Comune della provincia di Reggio Calabria, per quanto riguarda la Pasqua, ha un calendario pasquale ricco di appuntamenti che appartengono a tradizioni centenarie e che il periodo difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia, ha fermato.

Per questo  la  pagina Facebook“ La Bella Cinquefrondi” in collaborazione con l’Associazione “Progetto Donna” presieduta dalla dott.ssa Franca Ieranò e la Scuola Media “Francesco della Scala” diretta dalla dott.ssa Gioconda Saraco; hanno realizzato un importante lavoro dal titolo: ”Tradizioni in Video”, proprio per ricordare e preservare le tradizioni e soprattutto ridare speranza alla comunità.

Un lavoro sinergico   sui riti religiosi della Pasqua: i Sepolcri, l’Agonia, la Processione dei Misteri e l’ Affruntata, ossia l’ incontro di Maria con Gesù risorto.

Le foto del video sono state  donate da Marcello Roselli  storico fotografo di Cinquefrondi.

Le classi 2° e 3° C guidate dalla prof. Caterina Condoluci hanno intervistato gli anziani, i nonni,  il parroco don Serafino Avenoso e il vice parroco don Giuseppe Mangano della Parrocchia San Michele Arcangelo.

Il video è stato poi impreziosito con la  straordinaria musica degli Etnosound.

Michele Nasso della pagina ”La Bella Cinquefrondi” ha dichiarato:

” Sono felice di ver collaborato con l’associazione Progetto Donna che da sempre lavora per la comunità.

Inoltre Ringrazio tutti gli amministratori  della pagina che collaborano attivamente

Per la riuscita della pagina.

La dott.ssa Franca Ieranò ha dichiarato: ”Sono felice perché in questa realtà la promozione di iniziative socio-culturali di alto spessore danno lustro al territorio.

Inoltre collaborare con i giovani è un segnale importante tra generazioni che lavorano in modo sinergico per promuovere il territorio”.

La prof.ssa Caterina Condoluci ha detto:” Ho accettato con entusiasmo l’invito di Michele Nasso e di Franca Ieranò, perché le iniziative a favore della comunità sono importantissime. Non è a prima volta che collaboriamo e continueremo ancora.

Ringrazio la preside  Gioconda Saraco da sempre attenta ai bisogni del territorio.

Infine le alunne: Lucia Scali, Sofia Cirillo, Sara Ligato e Carla Carrano , non senza emozione, hanno espresso tutto il loro entusiasmo e la loro gioia per aver partecipato al progetto.

Il lavoro può essere visionato sulla pagina Facebook “La Bella Cinquefrondi”.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Le Salesiane Oblate del Sacro Cuore

Next Article

“RESTART: IL FUTURO RIPARTE DAI PICCOLI COMUNI E BORGHI”: CONFRONTO TRA BORGHI DEL SUD PROMOSSO DAL THINK TANK EUROPERO “NED/NEW EUROPEAN DREAM” SULLA POTENZIALE RIPARTENZA OLTRE LA PANDEMIA.

You may also like