FESTA DELLA LIBERAZIONE, ECCO IL RICCO PROGRAMMA DELLA COSTITUENDA  SEZIONE  ANPI “RUGGERO CONDÒ” PER IL 25 APRILE

Nessun commento Share:

È un ricco programma quello che la costituenda sezione ANPI “Ruggero Condò”, in collaborazione con UISP e NON UNA DI MENO, ha preparato per l’imminente 25 Aprile. Sono quattro le iniziative oltre a quella dei video con l’evocazione delle toccanti letture delle ideali, coraggiose e dolenti lettere di antifascisti condannati a morte, postati in questi giorni, fino al 24, sulla pagina Facebook del costituendo presidio reggino dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.

Infatti, il 25 aprile, alle 15, verrà scoperta la targa della “Condò”, costituenda sezione, ubicata in via Pio XI 94 ed ovviamente al momento non frequentabile per rispetto dei protocolli anti Covid, in osservanza dei quali la cerimonia si terrà all’aperto, secondo distanziamento e con dispositivi di protezione. A seguire, sempre in massima sicurezza, un “momento di memoria e impegno” in cui si dedicherà un ulivo, donato dai residenti di un Rione Marconi ospitante la sede partigiana, in omaggio alla figura di Ruggero Condó, che rappresenta l’impegno tangibile che la costituenda sezione si assume per valorizzare i e diffondere i contenuti della Costituzione.

Inoltre, sempre sulla pagina Fb, ci sarà la rivisitazione di canti partigiani ad opera di artisti locali.

Infine, alle 18, sempre sullo stesso canale social della costituenda sezione, si svolgerà una conferenza sul tema del “Femminismo intersezionale”, evento organizzato in collaborazione con NUDM e partecipata da Giovanna Vingelli, Donatella Loprieno e Thomas Casadei (docenti universitari), Maria Lucia Parisi (coordinatrice “Condò”), Francesco Nicolò (componente “Condò”), Antonella Tassitano (NUDM) e Alessandra Carelli (presidente ANPI Cosenza) e coordinata da Josephine Condemi.

L’evento, intitolato “Femminismo intersezionale Avanguardia di una nuova Resistenza”, porrà l’accento sul Femminismo della quarta ondata e sull’intersezionalità, un approccio che rende l’analisi politica e sociale più complessa, ma più autentica, al fine di animare un dibattito quanto mai attuale ed indurre una riflessioni su un tema dalle molteplici sfaccettature.

Infine, il 26 e il 27, in sinergia con la UISP, si svolgerà la classica “staffetta partigiana” in bicicletta, quest’anno con la preziosa aggiunta della consegna presso scuole, luoghi istituzionali ed associativi di copie della Costituzione repubblicana nata dalla lotta di Liberazione dal Nazifascismo.

La staffetta, che partirà dalla sede della costituenda sezione, vedrà i ciclisti della UISP impegnati in un articolato tour che toccherà istituti cittadini, quali il Fermi-Boccioni, il Piria, il Panella Vallauri, il Volta, sindacati quali CISL e CGIL e altre realtà che ancora in queste ore stanno aderendo all’iniziativa, con l’impegno di diffondere e concretizzare i valori contenuti nella carta costituzionale.

Un programma fitto e che vede coinvolti diversi protagonisti presenti sul territorio e con cui la costituenda sezione ANPI ha iniziato un fruttuoso percorso di collaborazione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Domenico Giannetta: Costruire l’ospedale della Piana, di Vibo e della Sibaritide con il recovery plan”.

Next Article

Intelligence, Carlo Jean al Master dell’Università della Calabria “Nel nuovo ordine mondiale gli USA saranno sempre rilevanti. mentre l’Europa è assente. Solo riducendo il divario tra Nord e Sud, l’Italia potrà crescere nel XXI secolo”.

You may also like