Nicola Gratteri a Nicotera. La presentazione della sua ultima fatica letteraria occasione per riflettere sulla società in crisi. Filmato della serata. Nicola Gratteri a Nicotera. La presentazione della sua ultima fatica letteraria occasione per riflettere sulla società in crisi. Filmato della serata.

Nicola Gratteri a Nicotera. La presentazione della sua ultima fatica letteraria occasione per riflettere sulla società in crisi. Filmato della serata.

Nessun commento Share:

Nicola Gratteri, per presentare la sua ultima fatica letteraria “Non chiamateli eroi”, irrompe nello stupendo scenario di Largo il Guiscardo di Nicotera e per quasi due ore dipinge per le centinaia di persone che, munite di Green pass e nel rispetto delle norme sul distanziamento anti-Covid, stanno ad ascoltare il quadro della nostra realtà malata e alla cui guarigione sta dedicando la vita assieme a tanti altri collaboratori. Una splendida serata, organizzata dal gruppo “Dopo le 22” coordinato da Antonio Miceli. Il “Gratteri pensiero” aggredisce l’aria, dispensa storie e verità, elimina dubbi, regala speranze. Il procuratore e saggista appare in piena forma. Il suo dire, more solito, è pacato, semplice, incisivo. Sotto l’incalzare senza sconti della giornalista Angela Caponnetto, sale in cattedra e risponde a tutte le domande senza svicolare, senza usare mezzi termini e ipocrisie di circostanza. Ci va dentro ora il fioretto ora la sciabola. E ce n’è per tutti. A cominciare dalla Chiesa non sempre schierata in prima linea e nel campo giusto – singolare la citazione di un vescovo che cenava in casa del capo mafia nel tentativo disperato <di riportare all’ovile la pecorella smarrita> – per arrivare alle divise senza onore passando per il mondo dello sport non immune da condizionamenti e pressioni. Strali perforanti anche contro i giornalisti che hanno come unico scopo quello di scrivergli contro falsità di ogni tipo. Gratteri manifesta grosse perplessità, oltre che per la riforma Cartabia e per quella in arrivo delle carceri, anche sul governo in carica perché Draghi, a suo avviso, è grande conoscitore del sistema finanziario, ma nulla sa di giustizia e sicurezza. Non nasconde nemmeno preoccupazione per il ruolo dell’Italia in campo internazionale perchè <se pensiamo all’Europa – dice – il peso del nostro Paese è pari a quello del due di coppe quando la briscola è a denari>. Il “Gratteri pensiero” non dimentica i giovani, a cui è dedicato il suo ultimo libro e per i quali auspica investimenti mirati a creare una Scuola capace di creare prospettive concrete.

In conclusione, in tanti si sono battuti e si battono per cambiare le cose, ma “Non chiamateli eroi”. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le altre vittime di mafia che Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, per non dimenticare, richiamano alla memoria sono morti per aver voluto inseguire la verità, per aver difeso la propria dignità e il proprio onore, per aver creduto in un’idea o in un sogno o per il semplice desiderio di provare a rimettere in volo le farfalle della libertà. Sono caduti, in sostanza, facendo il proprio dovere e chi muore facendo il proprio dovere non è un eroe. E’ persona normale che va ricordata per sottolineare che contro le leggi della violenza e della sopraffazione si può fare qualcosa. E se quel qualcosa lo si fa tutti assieme anche l’illusione può diventare realtà. L’evento, naturalmente, ha registrato la partecipazione dei massimi vertici delle Forze dell’ordine, rappresentanti politici e culturali della città di Nicotera, oltre a tantissimo pubblico proveniente da ogni angolo del Vibonese. Numerosi anche i turisti che non hanno perso l’occasione per conoscere dal vivo il modo di essere e di ragionare del procuratore Gratteri, nonchè per acquistare il suo ultimo libro per autografare il quale i presenti si son sorbiti oltre un’ora di fila.

Respinte anche tutte le critiche sul suo presenzialismo in Tv. <Io vado spesso in televisione – ha spiegato lo scrittore  – perché la gente deve sapere, capire cose complesse spiegate in modo semplice. Io non ho correnti o partiti dietro le spalle, quindi l’andare in televisione è l’unica mia difesa e se io non avessi notorietà a quest’ora mi avrebbero fatto poltiglia>. Ma c’è una possibilità reale di sconfiggere le mafie? <Con un sistema giudiziario diverso  con un codice penale diverso, con un regime carcerario diverso e senza la riforma Cartabia – ha spiegato – potremmo abbatterle nell’arco di 15 anni del 90% anche se la più dura a morire – ha aggiunto –   è la mentalità mafiosa che è presente in ognuno di noi. Per scardinarla bisogna investire molto sull’istruzione prima e sulla cultura e questo lockdown ha peggiorato le cose>. All’incontro col procuratore di Catanzaro hanno partecipato anche le vittime di ‘ndrangheta Carmine Zappia, Ciccio Vinci e Sara Scarpulla. quest’ultima, intervenendo a conclusione dei lavori, ha ringraziato Gratteri asserendo: “Sulla via del mio calvario ho  avuto la fortuna di incontrare lei, che in poco tempo, assieme ai suoi collaboratori, è riuscito a individuare mandanti ed esecutori dell’uccisione di nostro figlio>. La stessa ha denunciato la mancata costituzione di parte civile sia del Comune di Limbadi che della Regione, una “negligenza” la loro archiviata come semplice dimenticanza.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ricicla Estate a Zambrone per sensibilizzare cittadini e turisti alla corretta raccolta differenziata.

Next Article

Medicina territoriale:  Domenico Giannetta (FI): regolarizzare servizi Nutrizione a Domicilio.

You may also like

Nicola Gratteri a Nicotera. La presentazione della sua ultima fatica letteraria occasione per riflettere sulla società in crisi. Filmato della serata.