Gioia Tauro:”L’importanza dell’alimentazione in età evolutiva”

Nessun commento Share:

Educare ad una sana e corretta alimentazione fin dall’infanzia e  continuando nell’adolescenza, è una sfida sulla quale  in primis le famiglie e  subito dopo la società,  dovrebbero investire.

Instaurare un rapporto sano con il cibo, acquisendo e consolidando fin da piccoli delle abitudini e dei comportamenti alimentari corretti, permette più efficacemente di prevenire in età adulta l’obesità e le numerose patologie ad essa correlate.

L’alimentazione in età evolutiva deve essere impostata sulla base dei fabbisogni energetici e nutrizionali del bambino, facendo riferimento alla sua curva di crescita e ai livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti.

Per lo sviluppo in salute del bambino la dieta mediterranea rappresenta il tipo di alimentazione migliore, ampiamente accettata e raccomandata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una dieta “sana”, oltre ad essere in grado di soddisfare tutti i bisogni del bambino, deve essere anche un fattore di protezione nei confronti di eventuali malattie che possono manifestarsi  in età adulta e, allo stesso tempo, non deve favorire lo sviluppo di condizioni cliniche caratterizzate dalla carenza di nutrienti specifici, come non deve provocare effetti negativi sulla salute dovuti all’eccessivo accumulo di nutrienti nell’organismo.

Ed è stato proprio “L’importanza dell’alimentazione in età evolutiva”  il tema  del convegno che si è tenuto qualche giorno fa a Gioia Tauro nella storica location “Le Cisterne”, fortemente voluto e organizzato dall’A.D.I.C(Associazione Donne Insegnanti) presieduta dalla prof.ssa Mimma Raso, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana- Comitato di Gioia Tauro e il Patrocinio del Comune della città.

Dopo i saluti del sindaco Aldo Alessio e l’accurata introduzione della prof.ssa Mimma Raso; si sono succeduti gli interventi della dott.ssa Maria Esposito, che ha trattato il tema: ”I disturbi dell’alimentazione in età evolutiva, della dott.ssa Simona Ferraro, che si è soffermata sul tema: ”Alimentazione e stile di vita sano” e del dott. Antonio Borgia, che ha relazionato sul tema: ”Alimentazione e Patologie”.

Ha moderato l’evento la dott.ssa Maria Giovanna Ursida, Presidente della Croce Rossa Italiana, Comitato di Gioia Tauro.

Numeroso e attento il pubblico presente in sala.

Condividi questo Articolo
Previous Article

MICHELE AFFIDATO REALIZZA LE ICONE PER IL CONSIGLIO DELLE CONFERENZE EPISCOPALI D’EUROPA Sua Santità Papa Francesco, Benedetto XVI, papa emerito, ed il Presidente della Repubblica Italiana l’On. Sergio Mattarella hanno ricevuto l’opera per il 50° anniversario della CCEE.

Next Article

De Nisi (Coraggio Italia): “Presenza di Giovanni Toti dimostrazione dell’attenzione e del grande impegno verso la Calabria”.

You may also like