Rizziconi: Manifestazione “A fianco a chi ha rotto il silenzio contro la ‘ndrangheta”.
Si è svolta venerdì a Rizziconi presso la Sala Consiliare di Palazzo San Teodoro la manifestazione dal tema:
” A fianco a chi ha rotto il silenzio contro la ‘ndrangheta”, promossa da Libera in sinergia con il Comune di Rizziconi e l’Associazione dei Comuni Città degli Ulivi.
L’evento si è svolto dopo una settimana della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi sempre a Rizziconi, un segno questo della presenza e dell’impegno costante dello Stato non solo nella cittadina pianigiana ma in tutto il comprensorio.
Dopo i saluti del sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo e di Don Pino De Masi Referente di Libera sulla Piana; si sono succeduti gli interventi del sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, del sindaco di Scido Giuseppe Zampogna, del Prefetto di Reggio Calabria Dott. Massimo Mariani, del Procuratore Capo della DDA di Reggio Calabria Dott. Giovanni Bombardieri, del Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi Mons. Francesco Milito e del Presidente di “Libera” Don Luigi Ciotti
Erano inoltre presenti i Vertici Provinciali delle Forze dell’Ordine, dei Testimoni di Giustizia, del Parroco di Rizziconi Don Nino Larocca e dei Sindaci della Città degli Ulivi.
Dagli interventi è emerso che lo Stato è presente e agisce con determinazione e non darà spazio a nuove violenze o intimidazioni.
La Calabria deve essere inondata di speranza e fiducia.
Don Ciotti in particolare ha sottolineato che è necessaria “Una rivolta delle coscienze di tutti, perché solo così si può voltare pagina. Si uccide non sono con le armi ma anche impoverendo la società. La ‘ndrangheta è fatta di parassiti che inquinano e distruggono il sistema democratico, le libertà ed i diritti individuali e collettive. Oggi La mafia è globalizzata e quindi dobbiamo globalizzarci anche noi”.