La Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo, nel contesto degli eventi del “Premio Araba Fenice”, con il patrocinio del Corriere della Piana e di Taurianovatv, ha ospitato nella Chiesa dell’Immacolata la poetessa-filosofa Ilda Tripodi che ha presentato la sua raccolta di poesie “La Facitrice”.
Ilda Tripodi, insegnante e giornalista è nata a Reggio Calabria ed è laureata in Lettere all’Università di Messina.
Ilda attualmente è impegnata nel programma culturale “Touchè” su Reggio TV,
ma la poesia è da sempre la sua passione.
Sulla copertina de “La facitrice” viene riportata la spiegazione del termine poeta.
Nel corso dell’evento si è parlato tanto del ruolo del poeta nella società attuale e della funzione della poesia.
“Il poeta è quello che ci mette le mani in pasta –ha esordito la poetessa Tripodi-e la mia è una poesia impegnata socialmente”.
Dopo i saluti da parte di Don Cesare Di Leo, è toccato all’Avvocato Luigi Mamone tracciare il profilo dell’autrice e presentare la raccolta di poesie che “va al di là del provincialismo come conferma la prefazione del grande poeta e saggista Dante Maffia”.
Rocco Polistena, scrittore e poeta , ha assunto il ruolo di “provocatore” invitando l’autrice all’interno di un dibattito per far emergere quali sono le sue“ visioni”.
Ilda Tripodi ha raccolto l’invito di Rocco Polistena affermando che
” la poesia rappresenta la grande trasformazione che esiste in ognuno di noi”.
“Il poeta-ha proseguito la Dott.ssa Tripodi- è sempre un personaggio coraggioso perchè spesso dice che lo cose che non piacciono a nessuno ma, oggi dovremmo partire proprio dalla poesia e dalle parole che sono indispensabili per costruire una nuova società”.
Infine la poetessa ha risposto ai tanti spunti proposti dal pubblico sulle tematiche inerenti all’amore, alla verità, alla scuola e ai giovani.
E’ toccato a Don Cesare Di Leo porgere i ringraziamenti finali per l’importante serata e per riaffermare il grande ruolo che i poeti e la poesia ricoprono nella nostra società.
- Tags: Ilda Tripodi, Luigi Mamone, poesia, Rocco Polistena., taurianova