Si  è svolta  sabato 18 Dicembre  a Gioia Tauro  in Piazza dell”Incontro la “Festa del Dolce Natalizio 2021.

Nessun commento Share:

Si  è svolta  sabato 18 Dicembre  a Gioia Tauro  in Piazza dell”Incontro la “Festa del Dolce Natalizio 2021 , un importante  appuntamento con la tradizione culinaria che da sempre contraddistingue il nostro territorio, a cura dei pasticceri e gelatieri dell’A.P.G.A presieduta da Salvatore Ravese.

 L’evento  che si è svolto nel rispetto  delle norme anto Covid 19,  ha registrato la presenza di  numerosi visitatori, i quali  hanno potuto gustare tantissime prelibatezze dolciarie, tra cui il   torrone artigianale e il panettone.

Dopo il tradizionale taglio del nastro,  si è svolto un concorso riservato alle Scuole Alberghiere, dove i ragazzi si sono confrontati,  presentando un dolce tipico natalizio, della tradizione familiare, al fine di riscoprire e valorizzare le tradizioni dolciarie del territorio.

Un’attenta e qualificata giuria composta da  Vincenzo Pennestrì Presidente(AIG) Associazione Italiana Gelatieri ; Angelo Musolino presidente CONPAIT ; Fragomeni Antonello Presidente APAR e Michelangelo Garruzzo Vice Presidente APGA; ha decretato i  primi tre classificati,  che oltre a ricevere una targa di riconoscimento, parteciperanno  insieme  all’APGA al  SIGEP 2022 di Rimini, il più grande palcoscenico internazionale di Pasticceria e Gelateria

Primo posto per Cambareri Filomena IPALB-TUR di Villa San Giovanni; al secondo posto Desireè Bertoch, Maria Concetta Cosoleto e Antonio Condello dell’Istituto “G.Renda” di Polistena; al terzo posto Giovinazzo Alessia e Careri Sarah dell’IPSARD di Rosarno(R.Piria).

 Nel corso della giornata i pasticceri APGA hanno realizzato degli Show  Cooking  con prodotti tipici locali.

Diverse le personalità importanti presenti come il Dott. Giacomo Giovinazzo dirigente generale dipartimento agricoltura risorse agroalimentare e forestazione, il quale ha portato i saluti dell’ Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare Gianluca Gallo.

Grande  soddisfazione per la riuscita dell’evento  è stata espressa dal presidente dell’Apga Salvatore Ravese, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento, che mira  a valorizzare i prodotti del territorio come per esempio gli agrumi, il tartufo di pizzo e le tradizioni locali.

 La musica dei  “Glorius 4 Gospel” ha allietato la serata, mentre  il Club Auto e Moto d’Epoca Gioia Tauro,  ha abbellito ulteriormente la Piazza dell’Incontro con splendide automobili.

Il vice sindaco di Gioia Tauro Carmen Moliterno, che ha fortemente voluto il ritorno dell’evento, dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia,  dopo aver ha ringraziato   i pasticceri e i gelatieri dell’ A.P.G.A per la disponibilità, si è soffermato sull’importanza  dell’evento che mira a valorizzare i  prodotti e le tradizioni del territorio, volano dell’economia.

Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio nel suo intervento ha rimarcato l’importanza  di non disperdere le tradizioni locali.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Un tavolo permanente istituito da Confapi Calabria su PNRR E SUD Il sottosegretario Nesci a sostegno delle PMI.

Next Article

Ancora  una volta l’I.C.  Anoia-Giffone- F.Della Scala”, guidato dalla dott.ssa Pasqualina Maria Zaccheria, si conferma eccellenza del territorio, distinguendosi nel concorso “La Scuola che Vorrei”, bandito dall’I.I.S. Vincenzo Gerace di Cittanova(Liceo Classico e Liceo Artistico) diretto dalla dott.ssa Antonella Timpano.

You may also like