Questo è il tema posto alla base di una serie di incontri che quattro associazioni della Piana di Gioia Tauro, hanno organizzato per discutere con i giovani e i cittadini attraverso testimonianze, immagini e musiche dei drammatici due anni di pandemia e, soprattutto capire l’impatto che essa ha avuto su una generazione fragile, la quale è stata investita da diverse patologie e che rischia di creare un vero problema di natura sociale.
Alle domande e ai quesiti dei ragazzi risponderanno le figure professionali più competenti: educatori, medici, psicologi, sociologici; con i quali vanno condivisi percorsi di nuova progettualità e di reazione al Covid e nel contempo costruire percorsi chiari e sicuri che contrastino le fragilità e la distruttività e immaginare una nuova visione del futuro.
Le Associazione che hanno stilato il calendario delle iniziative sono: NUOVI ORIZZONTI di Melicucco, LA FENICE di Melicucco, PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA di Cittanova, ALIOSCIA di Maropati.
La prima iniziativa si terrà lunedi 28 febbraio a Maropati, nella Sala del Consiglio Comunale.
Seguiranno iniziative a Cinquefrondi il 17 marzo, a Cittanova il 31 marzo, a Taurianova il 7 aprile, ad Oppido Mamertina il 21 aprile, a Palmi il 28 aprile ed infine una manifestazione conclusiva che si terrà il 1 Maggio a Melicucco.
A tutte le iniziative sono stati invitati le Amministrazioni Comunali, le Associazioni e i cittadini, assieme ai quali verrà verificato l’impatto del Covid sulle famiglie e sulle attività economiche ,sociali e culturali di quelle Comunità.
(Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle misure di contenimento al Covid)