Taurianova: inaugurata l’Aiuola della Legalità nel Plesso della Scuola Primaria di Amato.

Nessun commento Share:

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata  la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Giornata che si è svolta ieri, anche a Taurianova, grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale guidata da Rocco Biasi, in particolare l’Assessore all’Istruzione Angela Crea e l’Assessore  alla  Sicurezza e alla Legalità Massimo Grimaldi.

Stamattina  nel plesso delle Scuole dell’Infanzia e  Primaria di Amato è stata inaugurata  l’aiuola della legalità , proprio in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’evento si è aperto con i saluti della dott.ssa Angela Crea, che ha sottolineato l’importanza del momento dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia.

Subito dopo la dott.ssa Crea ha detto:<<  Questa manifestazione è il coronamento di un percorso scolastico da me avviato e sposato dall’assessore Massimo Grimaldi, dove un  gruppo di docenti ha partecipato al corso di Formazione indetto da Libera, un’occasione formativa importante per veicolare meglio il significato e il valore della memoria, attraverso un’impostazione interdisciplinare e la realizzazione di attività pratiche con gli studenti . in tutti i cortili delle nostre scuole sono state  piantumate  le aiuole con la scritta “Libera”.

E’  necessario avviare gli alunni sin da bambini all’educazione alla legalità ,da qui l’importanza dei “semi della legalità” ,noi come amministrazione comunale, continueremo su questo percorso, perché i nostri ragazzi rappresentano non solo il nostro presente, ma anche il futuro e saranno loro a completare la nostra opera di rafforzamento della cultura della legalità>>.

A seguire l’ing. Pietro Meduri dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia  Alessio- Contestabile, ha dichiarato:<< Questo è un momento importante, dopo la giornata di ieri che ha registrato il coinvolgimento di tutte le scuole della nostra città, frutto di un percorso che continuerà negli anni a venire. Dobbiamo avere il coraggio di rifiutare ogni forma di violenza e soprattutto non accettare mai  che qualcuno ci imponga la sua volontà>>

Continuando l’ing. Meduri ha esortato i bambini a coltivare sempre la legalità e il valore della memoria, senza la quale non ci può essere futuro.

Subito dopo l’assessore Massimo Grimaldi ha rimarcato l’importanza della cultura alla legalità, annunciando che presto  a Taurianova ci sarà un presidio di Libera.

Infine l’Assessore Grimaldi ha concluso, rivolgendosi ai bambini:<<Io spero che il vostro futuro abbia i colori della legalità. Vi auguro di essere liberi come le farfalle>>

Emozionante il momento dell’inaugurazione: i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno deposto i sassolini nelle aiuole, dipinti con i colori di libera.

Ogni pietra rappresenta una vittima innocente di mafia, tra cui il signor Giovanni Grimaldi.

I bambini della classe prima, hanno letto le paroline della legalità; i bambini della classe seconda con il fiore dei valori; i bambini della classe terza hanno letto l’alfabeto della legalità; i bambini della classi  quarta  e quinta  hanno letto  un pensiero sulla legalità.

L’evento si è concluso con un balletto finale, interpretato da tutti gli alunni e subito dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Presenti i genitori degli alunni e l’Assessore alla Cultura Maria Fedele.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

REGGIO CALABRIA:ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS, INCONTRO CON L’AUTORE.

Next Article

Intelligence, Domenico Talia al Master in dell’Università della Calabria: “Una democrazia dell’algoritmo?”

You may also like