Il  sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, a seguito dell’Assemblea dei Sindaci dell’area metropolitana, che ha approvato un documento per chiedere il blocco dell’iter legislativo avviato dalla Giunta regionale, il no all’Ato unico regionale ed un incontro urgente al Presidente della Regione Roberto Occhiuto.  “No al Raddoppio del Termovalorizzatore di Gioia Tauro”.

Nessun commento Share:

Aldo Alessio afferma:”Ieri sono intervenuto in Conferenza dei Sindaci della Città Metropolitana di Reggio Calabria e – come annunciato – ho espresso la totale contrarietà alla scelta della Regione di puntare sul raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro, con l’adozione delle linee guida per la redazione del piano d’ambito, confermata dalla recente pubblicazione di un avviso pubblico esplorativo”.

Alessio aggiunge:”Così facendo, il termovalorizzatore di Gioia Tauro resterebbe l’unico su tutto il territorio regionale, a dispetto di quanto previsto inizialmente, che porterebbe alla combustione di oltre 270 mila tonnellate di rifiuti annue a fronte delle attuali 140 mila. Nella Piana di Gioia Tauro, che già paga un altissimo prezzo dal punto di vista ambientale, non dovranno essere inceneriti i rifiuti che gli altri territori non vogliono o non sono in grado di gestire e trattare.

La Conferenza dei Sindaci della Città Metropolitana di oggi, infine, ha approvato un documento che esprime la sua contrarietà alle scelte della Giunta Regionale”.

Aldo Alessio conclude:”Insieme agli altri Sindaci del territorio metropolitano chiediamo alla Giunta Regionale il blocco dell’iter legislativo e la fissazione urgente di un incontro per meglio rappresentare le motivazioni della contrarietà rispetto all’ipotesi di approvazione della proposta in oggetto”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Turismo, Tropea al “Salone id Weekend” in Costa azzurra

Next Article

Polistena: Convegno del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi sul tema dell’anno sociale 2021/2022,“ Vivere le beatitudini è rendere eterno quello che passa. E’ portare il cielo in terra”

You may also like