Fabio Salvatore Bava è stato nominato referente nazionale per l’Half moon, nuova disciplina sportiva nata nel 2009. L’incarico gli è stato conferito dal presidente del Centro sportivo nazionale Libertas, Andrea Pantano.
Originario di Spadola, docente di Educazione fisica e specialista in Management dello sport e delle Attività motorie, il trentottenne si occuperà della promozione di eventi e manifestazioni che si svolgeranno su “tutto il territorio nazionale, nonché di promuovere l’affiliazione di nuovi centri sportivi alla Libertas, al fine di ampliare il numero delle competizioni”.
L’Half Moon ideato proprio da Bava, appresenta la fusione di sette differenti discipline sportive, ovvero: calcio, pallavolo, pallacanestro, dodgeball, pallamano, rugby, hockey. Le squadre, composte da sei giocatori ciascuna, si dispongono in un campo articolato in 19 reparti, contrassegnati con i 5 colori olimpici (nero, blu, rosso, giallo e verde) e con il bianco che rappresenta lo sfondo della bandiera olimpica. I giocatori usano una palla che, con un mix di tocchi di mano e piede, e con l’utilizzo del fuorigioco (l’inverso del calcio), deve essere messa a segno nella porta avversaria, chiamata tunnel.
Il regolamento del gioco è stato pubblicato dalla casa editrice EbookService ed è stato registrato inoltre come marchio presso gli uffici della Siae, sezione Olaf.