Taurianova: gli alunni della Scuola Primaria di Amato visitano il MUSABA

Nessun commento Share:

 Il  MuSaBa di  Mammola è un parco museo laboratorio di arte contemporanea che si sviluppa attorno ai resti di un antico complesso monastico del X secolo.

Nick Spatari e Hiske Maas  sul finire degli anni ’60, dopo essersi sposati e aver vissuto collaborazioni prestigiose con artisti contemporanei di fama mondiale, come per  esempio  Picasso, Le Corbusier, Jean Cocteau, Max Ernst, Sartre;  decidono di ridare nuova vita ad un luogo abbandonato nel cuore della  meravigliosa Locride, facendolo diventare un luogo di sperimentazione artistica, dove trasmettere e condividere nuove frontiere di tecnica, materia, forma e colore.

Nasce così il MuSaBa.

Un’area di sette ettari, arroccata su una collina, che si snoda tra l’antico complesso monastico di Santa Barbara, la nuova ala museale “Rosa dei Venti”, passando per la “Foresteria”, con la copertura di straordinari e colorati mosaici , fino al Chiostro.

Un cantiere creativo che accoglie opere di artisti internazionali, ma anche di studenti, bohemien e volontari che contribuiscono ad arricchirlo continuamente.

 Al centro, le creazioni del genio esuberante ed eclettico di Nik: opere monumentali, installazioni site-specific, decorazioni musive, in cui si intrecciano simboli della tradizione cristiana, dall’Antico al Nuovo Testamento e stilemi del passato sumero, da Gilgamesh al Diluvio Universale, e poi la Cappella Sistina Calabrese

Un gigantesco dipinto tridimensionale lungo 14 metri, che copre tutto lo spazio della volta e dell’abside della antica abbazia di Santa Barbara, rappresenta il Sogno di Giacobbe ed è frutto dello spirito “creativo, inquieto ed eretico” di Nik Spatari, a cavallo tra il 1991 e il 1995.

 La tecnica utilizzata per realizzarlo è un’invenzione dello stesso Spatari: le silhouette sono ritagliate su fogli di legno leggero, dipinte e poi applicate come rilievi sospesi nell’aria.

Ebbene Venerdì scorso gli alunni della Scuola Primaria di Amato, dell’Istituto Comprensivo  F. Sofia Alessio-N. Contestabile,  guidato dall’ing. Pietro  Paolo Meduri, accompagnati dalla responsabile del Plesso Prof.ssa Angela Crea e dalle loro insegnanti, hanno visitato questo meraviglioso parco Museo.

Accolti dal Vicepresidente  della Fondazione Nino Sprlì, da Hiske Maas  e da due bravissime guide, gli alunni dopo la visita si sono cimentati nella costruzione di un piccolo mosaico.

Un’esperienza straordinaria che ricorderanno negli anni a venire.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pantaleone Sergi torna in libreria con “Il giudice, sua madre e il basilisco”, un romanzo che sta già incontrando i consensi della critica

Next Article

Taurianova: i bambini della Scuola Primaria di Amato “costruiscono la pace”

You may also like