Infrastrutture per la mobilità:la Pedemontana della Piana,occasione di riscatto dei borghi interni

Nessun commento Share:

Sono passati trent’anni dall’inizio dei lavori della Pedemontana della Piana e in questi anni abbiamo assistito allo spopolamento dei piccoli centri soprattutto di quelli situati nella aree interne.

Uno dei motivi dell’abbandono dei piccoli borghi  va individuato nella mancanza dei servizi e l’accessibilità da intendersi come elemento di inclusione delle persone.

L’accessibilità, il sistema viario e la mobilità delle persone diventano la chiave di volta per evitare o limitare il fenomeno dello spopolamento dei centri interni.

La Pedemontana della Piana avrebbe dovuto servire circa 23 comuni delle zone interne i quali sono  sprovvisti di adeguati collegamenti e spesso sono serviti da una unica strada che risale all’epoca borbonica o che è stata costruita negli anni ‘20.

Da qui l’idea,risalente agli anni ’80 e ’90 di costruire  una strada per far uscire dall’isolamento i paesi interni e collegarli con l’autostrada del sole,oggi A2 e con la SGC 682,Ionio -Tirreno e con il sistema stradale( fatiscente) della Piana,nonché con le strutture ospedaliere.

Si iniziò con un finanziamento di 12 miliardi di lire attraverso l’intervento straordinario,alla Comunità Montana di Cinquefrondi e successivamente,per realizzare questa importante infrastruttura, si spesero circa 100 milioni di euro.

Ma la strada non è stata realizzata  se non in  alcuni tratti che così come sono, diventano inutili.

L’Associazione “Progetto Città della Piana” da diversi anni ha riacceso i riflettori su questa questione e dopo il convegno di Laureana di Borrello di qualche settimana fa, ha organizzato un incontro pubblico ad Oppido Mamertina con i Cittadini,i Sindaci,le Associazioni, i Parlamentari,la Città  Metropolitana che si terrà Lunedi 20 Giugno nella Sala del Consiglio Comunale alle ore 17.00.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Oppido Mamertina e lo stesso Sindaco Bruno Barillaro, porterà i saluti della Città ai numerosi ospiti e tra  questi:Carmelo Versace Sindaco ff della Città Metropolita,Aurelio Misiti,già Sottosegretario ai trasporti,Giuseppe Zampogna e Francesco Cosentino responsabili dell’Associazione dei Sindaci “Città degli Ulivi”.

Interverranno i Sindaci  del versante sud della Piana,i Consiglieri Metropolitani,i Deputati e i rappresentanti delle Associazioni Sindacali.

Interverrà il Professore Mariano Mazzullo portavoce del Comitato oppidese  “Ci siamo rotti” e coordinerà i lavori Enzo Mileto.

Relazioneranno sulla questione: Aldo Polisena e Armando Foci,rispettivamente Segretario e Presidente dell’Associazione “Progetto Città della Piana”,i quali dichiarano:”Chiederemo impegni precisi alla Città Metropolitana e alla classe politica Regionale e Nazionale affinchè si attivino  per intercettare i cospicui  finanziamenti del PNRR e del POR Calabria 2021-2027 e sia proposta una ipotesi progettuale di completamento e di realizzazione di una Pedemontana al servizio della Città della Piana”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Palmi nasce una Compagnia Teatrale:” Le Maschere Sognanti”

Next Article

Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio:”Finalmente, una nuova scuola modernamente attrezzata per gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore”F. Severi” di Gioia Tauro!”

You may also like