Intorno alle 11:47 nel comune di Montepaone Lido, all’altezza del Lido Brondi’s Beach, il Vigile del Fuoco operativo precario Giancarlo Silipo e l’Unitá Cinofila di Salvataggio A.N.P.A.S. Croce Verde di Catanzaro “Giancarlo & Mae” hanno portato in salvo a riva una bagnante, S.L. classe ’83, che avendo un crampo all’anca non riusciva a tornare a riva a causa del forte dolore.
Gli uomini dell’Unitá Cinofila della Croce Verde di Catanzaro Silipo Giancarlo & Mae si sono subito precipitati per salvare la donna in difficoltà, portandola a riva. Il conduttore una volta fatta aggrappare con rapidità la donna all’imbraco di Mae, si è precipitato tenendo sempre d’occhio e sorvegliando il loro rientro, per tranquillizzare la bambina della malcapitata e la nonna, applicando a grande velocità tutti i protocolli di rito, avvisando in primis la Sala Operativa della Guardia Costiera di Catanzaro-Soverato e poi ottemperare a tutte le cure del caso, tutto questo avendo cura di non creare panico tra i bagnanti, non facendo capire quello che stava accadendo. Ciò dimostra l’utilità sulle spiagge di personale competente, addestrato a rispondere prontamente ad ogni eventualità si presenti.
“Niente – affermano alcuni soccorritori – può sostituire una temperanza adatta a gestire una situazione del genere, non basta solo fare dimostrazioni e rinnovare brevetti volti solo a gestire una mera burocrazia frivola, serve essere portati o da sempre addestrati a rispondere positivamente a determinate situazioni di pericolo. Ora sappiamo che, per iniziare, l’ente istituzionale del Comune di Montepaone e la famiglia del Brondi’s Beach sono attenti all’incolumità per tutti i bagnanti della città. Infine, l’Unitá Cinofila di Salvataggio della Croce Verde di Catanzaro vuole ringraziare la sua Presidente Antonia Giglio, il sindaco, la Giunta Comunale e il Brondi’s Beach che ci hanno dato la possibilità e l’immensa fiducia per poter vigilare sulle vite altrui con il sacrificio che non paga”.
- Tags: Giancarlo Silipo