La Guerra Civile in atto e che verrà rispetto alla Guerra Civile Spagnola: il ruolo della spiritualità Cristiana La Guerra Civile in atto e che verrà rispetto alla Guerra Civile Spagnola: il ruolo della spiritualità Cristiana

La Guerra Civile in atto e quella che verrà, rispetto alla Guerra Civile Spagnola: il ruolo della spiritualità Cristiana

Nessun commento Share:

Siamo sull’orlo di una guerra civile rivoluzionaria, in parte già in iniziata, qualcuno potrà dire “in Ucraina”, ma in realtà iniziata dappertutto, dall’Australia, all’America Latina, all’Europa ed addirittura in certi palazzoni in cemento e acciaio della Cina. Questa guerra civile del 2019-2022 e oltre sarà presto destinata a dividere cruentemente i popoli internamente agli Stati, non più sovrani.

Qui si vuole fare un confronto delle immense differenze – ma anche di una affinità non da poco – tra gli ideali e le condizioni umane delle fazioni opposte nella attuale guerra civile, che a seconda del vincitore precederà la III° guerra mondiale e la guerra civile in Spagna 1936-1939, che fu di sicuro quella più sanguinosa fino ad allora vissuta in Europa e che anticipa il sanguinoso e olocaustico II° conflitto mondiale. Il confronto è utile per capire in questo caso l’evoluzione verso la III° guerra mondiale, in parte già iniziata rispetto all’evoluzione verso la II° guerra mondiale che ci fu cento anni prima quasi, tanto più vicina alla I° guerra mondiale rispetto alla sua lontananza con la III° guerra mondiale. In entrambi i casi il ruolo della religione, e qui in particolare della Chiesa, sia essa cattolica, ortodossa o altra – in misura minore queste ultime, come vedremo sarà sostanziale. “Cristo ormai è nei fatti”: l’attuale guerra civile è una guerra di spiritualità, una lotta tra il bene ed il male.

Fin dagli inizi del ‘900, anche a seguito degli eventi che avevano portato alla Rivoluzione Russa nel 1917, in Spagna si contrapponevano cruentemente due modi di pensare, vivere, combattere, ENTRAMBI FORTEMENTE IDEOLOGICI, che furono il prodromo della guerra peggiore: la GUERRA CIVILE… di casa in casa, di quartiere in quartiere e dentro le stesse famiglie in Spagna.

Come vedremo, ora, nel 2022, cento anni dopo circa, ci troviamo nella stessa condizione, peraltro in continuità con la fine della II° guerra mondiale, alla fin fine: si contrappongono in modo “apocalittico” (ovvero “con rivelazione” come ad esempio “apocalittica” fu nel 2008 la “rivelazione” della finanza speculativa oligarchica, che era solo una parziale rivelazione rispetto a questa del 2019-2022 ed oltre!) due modi di pensare, di vivere, di combattere, anche ora  come nel 1936, ENTRAMBI FORTEMENTE IDEOLOGICI. Ora però questa rivelazione ovvero l’apocalisse ci dà una speranza di rinascita totale dopo decenni o forse secoli di rivelazione solo parziale ( “L’apocalisse non narra la fine del mondo ma porta una speranza”, Renè Girard 2000).

Dopo alterne vicende in cui la fragile democrazia – Repubblica Spagnola degli anni ’20 fino al 1936 – vede l’alternarsi governi-Parlamenti brevi di “destra” fino a quello di “sinistra” nei primi mesi del 1936, si instaura il Governo Repubblicano, dove prevale una situazione governativa di liberazione dei detenuti politici di sinistra responsabili delle manifestazioni del 1934,   l’avvio di  cambi di leggi repentini anti-clericali affiancate da epurazioni molto riprovevoli contro la parte “destra” cattolica, da parte del Partito Comunista Spagnolo (PCE), affiancato parallelamente dagli anarchici, fortemente radicati nelle campagne, ancora profondamente latifondiste ed dai comitati e sindacati attivi in città come Madrid e Barcellona. Ma fu l’esagerazione “epurativa” di sinistra contro i prelati e la religione in generale, come vedremo, che comportò la vittoria della parte avversa di “destra” Franchista, di fatto, al netto delle operazioni militari.

Ma veniamo ai dettagli. Negli anni ‘20-‘30 in Spagna, ad esclusione del nord Basco, dove la Chiesa era vicino al popolo indipendentista/separatista Basco, l’odio di contadini ed operai “rossi” verso clericali, chiesa, immagini sacre etc…portò ad eccidi indiscriminati di prelati, lo stralcio di leggi che permettevano alle congregazioni religiose di insegnare ed altri restringimenti al secolare potere ecclesiastico spagnolo. Fu un eclatante esempio del detto “il troppo stroppia”: i “rossi” esagerarono a tal punto che crearono le condizioni dell’impossibilità di creare un “Nuovo Mondo Rivoluzionato” pacifico permettendo così invece alla controparte di “destra” militare di vincere. Se non avessero “esagerato” avrebbero avuto il popolo contadino ed operaio, basito dalle violenze sui prelati, dalla loro parte con ogni probabilità. Fu in sostanza un gravissimo errore da parte delle forze democratico-repubblicane permettere ai cosiddetti governi locali spagnoli, retti da comitati politici locali e sindacati locali, non più coordinati dal Governo Centrale Spagnolo, gli eccidi indiscriminati. Fu un gravissimo errore dei “rossi” nel primo 1936, con il silenzio-assenso da parte del Governo Centrale Repubblicano Spagnolo che chiudeva un occhio durante lo svolgimento di eccidi di prelati innocenti e conservatori clericali, perché a quel punto vennero meno i grandi ideali a favore di giustizia sociale, riforma agraria, benessere degli operai, dei contadini e degli studenti provenienti dalle classi meno abbienti e gli eccidi nelle strade, chiese e conventi furono la causa dell’allontanamento del popolo dall’esercito miliziano repubblicano “rosso”, durante la fase finale  cruciale nel 1938-1939 della Guerra Civile Spagnola. Quel “silenzio” del popolo delle campagne e quella “depressione” del popolo delle città rimaste ancora libere dai militari a fine 1938, portò alla caduta finale ed alla vittoria del franchismo per 40 anni circa, nel 1939. Nel frattempo Hitler aveva invaso Austria e poi Cecoslovacchia verso il baratro mondiale.

Cosa sarebbe accaduto se le forze repubblicane-democratiche non si fossero date ai massacri dei prelati e quanto sopra accennato? Forse TUTTO il popolo spagnolo sarebbe divenuto “miliziano” con le Brigate Internazionali! La Guerra Civile Spagnola, ben sintetizzata nella Tabella 1, per quel che riguarda ideali e propositi dei 2 contendenti, quindi veniva vinta dal Generalissimo “caudillo” Franco, ma sarebbe potuto essere il contrario, con TUTTO il popolo unito cristianamente. Il caudillo Franco si ritrovò infatti pronto ed impacchettato il popolo contadino fedele in una buona sua parte alle tradizioni secolari cattoliche. Molti infatti non presero le armi a fianco delle milizie comuniste-anarchiche infervorate contro i fascisti organizzati in esercito e supportati da Germania ed Italia, anche se queste potenze avrebbero dovuto rispettare le clausole firmate di “non intervento”. Il lassaiz faire diplomatico portò quindi Russia, USA ed America Latina a mandare le proprie truppe ed armi alle forze repubblicane – democratiche comuniste ed anarchiche con le Brigate Internazionali ed armi da Cartagena. Si rifletta: USA e Russia giocavano insieme, ovvero stessi valori in teoria!! Giochi del destino! Strano destino… come quello che attualmente lega Trump e Putin, vuoi prima con un pallone di calcio scambiato di mano in mano, vuoi adesso tramite interposte staffette colloquiali, contro quello che si definisce il Deep State, tenuto in piedi della parte ormai “deviata” dall’attuale Partito Democratico USA, in via di sfaldamento dopo le denunce di Kennedy – proveniente si lui da una vera famiglia Democratica ben diversa ed altri politici dell’attuale Partito Democratico USA.

Quale l’errore del suddetto Deep State  –  Partito Democratico USA deviato del 2019-2022 ? Andare in generale contro i valori cristiani ed in particolare contro quella parte della Chiesa Cattolica NON DEVIATA, impersonificata dal presunto ancora Papa Ratzinger ed altri personaggi, anche italo-americani come Monsignor Viganò, fortemente seguiti dal popolo USA sovranista, cattolico, familista, tradizionalista, anti-transumano/digitale, anti-gender, anti-finanza speculativa, anti-dominio tecnologico-farmaceutico, anti-speculazione sul cambiamento climatico (es. Fondazioni dei politici pseudo-ambientalisti su rinnovabili ed efficientamento energetico, per arricchimento personale).

Quante differenze con gli opposti ideali – rossi da una parte e neri dall’altra – che ha portato alla sanguinosa guerra civile in Spagna di quasi cent’anni prima! Si confrontino le due tabelle qui sotto: Tabella 1 sulla Guerra Civile Spagnola e Tabella 2 sulla Guerra Civile attuale ed in preparazione

Tabella 1:

NAZIONALISTI MILITARI FASCISTI REPUBBLICANI – DEMOCRATICI – BRIGATE INTERN.
Anticostituzionalità e diritti civili negati Favorevoli alle vetero costituzioni e primi diritti civili
Totale dittatura militare Militarismo limitato e milizie locali politico-sindacali
Mono-partitismo e Mono-sindacalismo Valori della comunione dei beni e famiglia aperta
Ideali nazionalisti, fascisti simil-italiani e tedeschi Valori filo-mondialisti e di  Internazionale Socialista
Valori patriottici-nazionalisti Ideali internazionalisti socialisti
Valori cattolico- clericali Avversione ai preti, icone, cerimonie religiose
Schemi corporativistici in Pubblica Amministrazione Schemi corporativistici e Sindacalismo di potere
Intransigenza contro gli oppositori  trucidati Intransigenza contro gli oppositori e clerici trucidati
Golpismo Militare Avversione alle Gerarchie Militari e al latifondismo
Tradizioni anti-bolsceviche, vicinanza  latifondismo Filo-socialismo e indulgenza su anarchismo
Appoggio a popolo semplice cattolico tradizionalista Valori anti-cattolico-clericali

 

Questo schema tabellato di fatto sarà valido, oltre che per la Guerra Civile Spagnola tra il 1936-1939, anche per tutte le guerre e battaglie successive fino agli anni ’80 o addirittura fino alla caduta del Muro di Berlino.

Ecco invece la Tabella 2 relativa alla attuale situazione, con due ben distinte parti avverse:

Tabella 2:

GLOBALISTI-TRANSUMANISTI FINANZIO-FARMACEUTICI SOVRANISTI-TRADIZIONALISTI-NATURALISTI – MONETO-AUTONOMISTI
Anticostituzionalità e diritti civili negati Favorevoli alle costituzioni e diritti civili
 Globalismo Economico delle multinazionali Sovranismo economico con dazi e carbon tax equa
 Finanza Speculativa – digitale – virtuale Finanza legata a oro e lavoro, moneta locale
Industria della digitalizzazione – transumanesimo Riduzione industria della digitalizzazione estrema
Industria farmaceutica per controllo H24 del popolo Riduzione conflitti interesse sui farmaci. PA equa
Transigenza  verso traffico di organi-pedosatanismo Riduzione industria del transumanesimo e carcere
Genderismo – fluidità di genere Riduzione estremizzazione gender/confusione ID
Libertà di costumi sessuali Appoggio al popolo tradizionale cristiano
Demolizione della Classe media Appoggio alla classe media e ridistribuzione reddito
Elitarismo/appiattimento in povertà del popolo Protezione della classe media e partite IVA
Reddito minimo di sussistenza “passiva” Tassazione locale alle multinazionali straniere
Strumentalizzazione cambiamenti climatici Carbon tax uguale per tutte le tecnologie
Arricchimento elite “green” con accesso  a energia Pari accesso alle risorse e nuovi villaggi locali Km-0
Controllo H24-5G  “greenpass/QCode” permanente Abbattimento di ogni tipo di “greenpass /Qcode”
Controllo della fertilità e delle nascite Naturale evoluzione della demografia con info
Intelligenza artificiale 6G galoppante e reti cell 5G Protezione elettrosensibili dal 5G e 6G
Educazione digitalizzata-spersonalizzata, sedentaria Educazione cartacea, personalizzata, sportiva
Stralcio del denaro contante Dignità monetaria contante e del lavoro
Verità Scientifiche fluide e deviate Verità scientifiche dibattute e trasparenti

 

Si noti che i vincitori del 1936-39 in Spagna vinsero di fatto perché ebbero l’appoggio dato dalla Chiesa e quindi del grande popolo silente cattolico-cristiano, pur essendo i vertici militari vetero-clericali cattolici… quasi una “vittoria di Pirro” durata però fino al 1975 in una sorta di non sviluppo della democrazia. Eppure vinse chi stette vicino al popolo cristiano.

Analogalmente nella Guerra Civile del 2019-2022 ed oltre (lo scontro forte deve ancora arrivare!) saranno vincenti i sovranisti avendo l’Appoggio della Chiesa ovvero del POPOLO DALLE TRADIZIONI CRISTIANE ANTICHE, siano esse cattoliche in Europa, che Ortodosse in Russia in un abbraccio non lontano dal venire dalla parte MIGLIORE dell’umanità, vincente con la spiritualità e pacificamente. Sarà una Guerra Civile della Spiritualità, cruenta, ma dall’esito scontato dopo l’Apocalisse (= Rivelazione!) ed attendiamo un condottiero o più di uno che possano urlare in “hoc signo vinces”.

Bisogna essere assolutamente folli e avere perfettamente ragione” Marco Guzzi

Fedora Quattrocchi.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Centro per l’autismo di Nicotera, Buccafusca (Movi@Vento): “Forti dubbi su quanto afferma Giuliano considerato “il passato storico” e le promesse non mantenute”

Next Article

Sabato 24 Settembre si terrà l’Openday dell’Istituto Superiore per la Formazione Janus

You may also like

Lascia un commento

La Guerra Civile in atto e che verrà rispetto alla Guerra Civile Spagnola: il ruolo della spiritualità Cristiana