L’agenda scolastica “Il Mio Diario”realizzata dalla Polizia di Stato è stata consegnata agli alunni della 4^ E della Scuola Primaria di Amato di Taurianova

Nessun commento Share:

L’agenda scolastica “ Il Mio Diario “ è  realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, che ne ha curato la stampa.

Nell’anno scolastico 2022-2023, l’agenda scolastica “ Il mio Diario”  è stata distribuita agli alunni delle classi 4^ della Scuola Primaria.

Nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni; la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.

Anche per l’edizione 2022-2023, ampio spazio è  dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con  l’Educazione Civica di nuovo presente nei programmi scolastici.

Protagonisti dell’agenda:  Vis e Musa e i loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta , il pappagallino Gea, e il  topo giornalista  Geronimo Stilton.

L’agenda stamattina è stata consegnata ai bambini della 4^ E della Scuola Primaria di Amato dell’Istituto Comprensivo F. Sofia Alessio-N. Contestabile di Taurianova, diretto dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino.

Il dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Taurianova Pirro Felice D’Agostino,  ha  consegnato ad ogni bambino  i diari della   legalità, spiegando l’importanza dei valori che sottendono al bene comune e al vivere in armonia, valori sociali a favore dei quali ciascuno di noi come cittadini,  rende il proprio contributo sin da piccolo.

Il Commissario ha spiegato che nell’agenda sono presenti  i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.

La dott.ssa Angela Crea responsabile del Plesso, nonché Assessore alla Pubblica Istruzione, nel ringraziare il Commissario, ha sottolineato l’importanza delle Forze dell’Ordine sul Territorio, che garantiscono la sicurezza di tutte le persone.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Al Museo Archeologico le Giornate Europe del Patrimonio. Sabato sera l’evento offerto dalla Regione Calabria  

Next Article

Centro per l’autismo di Nicotera, Buccafusca (Movi@Vento): “Forti dubbi su quanto afferma Giuliano considerato “il passato storico” e le promesse non mantenute”

You may also like