Mercoledì 30 novembre a  Reggio Calabria “Memoria di una strage”, il film che racconta il bombardamento a Rizziconi del 1943.

Nessun commento Share:

Mercoledì 30 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro di Reggio Calabria, l’iniziativa dell’Associazione Culturale Rhegion, consistente nella proiezione del teaser/trailer “Memoria di una strage”, dal libro “Lo sbarco in Continente, il bombardamento tedesco del 6 settembre 1943”. Il progetto “Memoria di una strage” è un film il cui obiettivo è ricordare un avvenimento spesso dimenticato, della storia della nostra regione: l’eccidio di Rizziconi, strage compiuta nel comune di Rizziconi il 6 settembre 1943 dalle truppe naziste in ritirata dal Sud Italia che provocò 17 vittime, soprattutto donne e bambini, e 50 feriti.

Il film vuole commemorare le vittime della strage e sensibilizzare le future generazioni, affinché avvenimenti come questo non si verifichino più, portando alla luce gli esempi del parroco Don Riso, del medico condotto Gioffrè, e dell’infermiera Luisa, che si sono distinti per il loro coraggio e per le loro qualità umane. I personaggi del film dimostrano che i legami umani permangono attraverso il ricordo. Gli stessi valori e gli stessi legami, di cui abbiamo bisogno tuttora all’epoca della pandemia.

Il cast del film di primordine é composto da Costantino Comito, Saverio Malara, Paolo Mauro, Andrea D’Amico, Annamaria De Luca, Giuseppe Ingoglia, Renata Falcone, Andrea Marozzo, Antonio Puglisi, Riccardo Malara.

La regia è affidata alla giovanissima Federica Pontari, autrice anche della sceneggiatura. Direttore della fotografia Tito Toscano.

All’iniziativa presenti varie personalità, che interverranno nel corso dell’evento.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si terrà a Messina il 24 e il 25 novembre, all’Istituto Teologico San Tommaso, Aula Magna “C.Conti” un convegno dal tema: Mons. Giuseppe Cognata-50° Anniversario. Il Carisma Salesiano nella luce dell’Oblazione

Next Article

POLITICHE DELL’INFANZIA, PRINCI: “LAVORIAMO PER FARE DELLA CALABRIA UNA REGIONE A MISURA DI BAMBINO”

You may also like