A Taurianova è stata inaugurata la Panchina della Gentilezza

Nessun commento Share:

Domenica mattina è stata inaugurata a Taurianova nel piazzale della Chiesa del Rosario la panchina viola della Gentilezza, fortemente voluta dall’Assessore alla Gentilezza Angela Crea.

“Le Uncinettine” di Taurianova  hanno realizzato la decorazione.

La manifestazione è stata preceduta dalla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Mino Ciano, presso la Chiesa di Maria S. S. delle Grazie.

L’Assessore  Angela Crea  ha sottolineato che oggi spesso la gentilezza è un valore dimenticato.

L’etimologia della parola ci riporta originariamente all’importanza del contesto sociale con cui si interagisce – dal latino gens – sino ai giorni nostri, in cui la delicatezza nei modi e nelle intenzioni abbraccia la nobiltà, ma non quella di sangue, bensì quella d’animo.

Seneca affermava: “Ovunque ci sia un essere umano vi è possibilità di gentilezza”.

E questo valore  esprime al meglio la propria persona, diventa un inno alla bellezza e tutto ciò che a essa è legato e rafforza il carattere.

In questo momento storico così difficile, dove venti di guerra si agitano sull’Europa e non solo, è giusto provare a costruire un mondo migliore, partendo proprio dalla gentilezza  e la collocazione della panchina, costituisce un tassello importante.

E’ importante altresì  sensibilizzare la comunità, affinché  la gentilezza si trasformi in un’abitudine sociale diffusa, capace di infondere benessere a tutta la comunità.

L’assessore Crea ha ringraziato “Le Uncinettine”: Rina Gerace, Caterina Reitano,Anna Albore, Rosalba Pirrotta,Stella Brancati,Caterina Lanciotto, Angela De Marco,Maria Giglio, Maria Romano, Chiara Gallo, Rosa Saccà Teresa Lamanna e Teresa Viola  per l’impegno lodevole, sottolineando che il lavoro sinergico rafforza la gentilezza.

All’evento erano presenti anche i due Istituti Comprensivi attraverso la professoressa Sorace e la professoressa Zumbo;  Anna Maria Fazzari presidente della Consulta delle Associazioni ,  l’assessore Massimo Grimaldi, il consigliere Calapà e tante autorità civili e militari.

Condividi questo Articolo
Previous Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 30 GENNAIO 2023

Next Article

L’ANDOLINA NUOVO PRESIDENTE PROVINCIA VIBO, DE NISI: «SUE CAPACITÀ ANDRANNO OLTRE GLI OSTACOLI» Il consigliere regionale: “Ha sempre saputo interpretare le istanze dei territori”

You may also like