E’ stato presentato a Gioia Tauro “Eroine” di Vinicio Leonetti

Nessun commento Share:

Eroine di Vinicio Leonetti, giornalista di lungo corso, volto storico della carta stampata calabrese, è un’opera incentrata sul riscatto di una giovane donna in missione contro le ingiustizie e per salvare se stessa.

Una narrazione graffiante,   segnata  dal  percorso professionale dell’autore ; nell’opera, infatti, si incontrano storie basate su fatti realmente accaduti e che tutt’ora caratterizzano il nostro presente.

La protagonista del romanzo è Marisa, un personaggio che ricorda, come suggerisce Sergio Rizzo nella prefazione, Nikita, la delinquente prima ed eroina poi, interpretata da Anne Parillaud, dell’omonimo film del regista Luc Besson. Marisa è una testa di cuoio inviata in quella polveriera che è il Medio Oriente. Un mestiere fuori dall’ordinario, una missione che è fondata sul rischio, ma il passato della giovane donna è non è stato meno doloroso e pericoloso di quel pezzo di terra sul Mar Rosso in cui ora si ritrova, perchè, alle spalle ha avuto una famiglia disastrosa e un trascorso sotto protezione a causa di un duplice omicidio cui ha assistito nella sua Palermo.

Dalla mafia ai terroristi dell’Isis, da spacciatrice di quartiere a poliziotta dei reparti speciali: Marisa, donna indomita, dotata di una forte personalità che esploderà nel corso della lettura, ha trovato in quel particolare lavoro un riscatto.

L’opera di Leonetti, è stata presentata qualche giorno fa a   Gioia Tauro, nella storica Sala Fallara, dal Gruppo di lettura Lab Donne.

Dopo i saluti del sindaco Cap. Aldo Alessio, ha conversato  con l’autore la prof.ssa Saveria Lolllio.

Sono intervenute: Carmen Orso, Teresa Castaldo e Milena Priolo del Lab Donne.

Numeroso e qualificato il pubblico presente, tra cui l’Ammiraglio Andrea Agostinelli, autorità civili, militari  e rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio Calabria: il grande cuore dell’Associazione “Incontriamoci Sempre”

Next Article

E’ stato presentato, qualche giorno fa  al Polo Sociale di Taurianova il libro “Uluç Alì  Il Rinnegato” di Nicodemo Misiti.

You may also like