Nonostante le molte campagne di sensibilizzazione la prevenzione oncologica è ancora in calo: solo il 12% delle donne italiane si è sottoposto a screening di prevenzione del cancro lo scorso anno.
L’Italia è solo al 40° posto nella classifica globale che prende in esame cinque dimensioni interconnesse (l’assistenza preventiva, i bisogni di base, l’opinione sulla salute e la sicurezza, la salute individuale e mentale), scendendo di quattro posizioni in un anno dal 2020 al 2021.
Tutto questo secondo le rilevazioni dell’Hologic Global Women’s Health Index realizzato intervistando 66 mila donne di età superiore ai 15 anni in 122 Paesi del mondo.
Nonostante la prevenzione sia un fattore chiave per la salvaguardia della salute femminile, la maggior parte delle donne italiane non si è quindi sottoposta nell’ultimo anno a screening per cancro ed in Calabria la situazione è ancora più grave.
Per questo l’Associazione Un Albero per la Vita, l’A.N.D.O. S. Onlus e il Comune di Laureana di Borrello, hanno organizzano un convegno dal tema:” Prevenzione Oncologica per le Donne in Calabria.
L’evento si terrà venerdì 3 marzo alle ore 16,00 all’ex Convento dei Frati Minori di Laureana di Borrello.
Dopo i saluti del sindaco di Laureana di Borrello Alberto Morano, del Garante della Salute Regione Calabria Anna Maria Stanganelli e della Presidente dell’Associazione Un albero per la Vita; relazioneranno professionisti di alto spessore.
Modererà l’evento la dott.ssa Francesca Catalano.