La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi intitola l’Auditorium al Prof. Pietro Ciappina, venerdì 3 marzo alle ore 16,30.

Nessun commento Share:

Sono trascorsi 16 anni dalla scomparsa del Fondatore della Scuola, mente lungimirante e acuta, che aveva saputo dare forma concreta alle idee, con ricadute positive nel mondo del lavoro e della scuola, in particolare. L’intitolazione dell’Auditorium alla sua persona segna il giusto riconoscimento anche ad una delle attività in cui fu prolifico e maestro: la convegnistica, non come momento autoreferenziale, ma di confronto, di propulsione e di diffusione del sapere. Negli anni trascorsi dalla scomparsa del Prof. Ciappina, i familiari ne hanno raccolto l’eredità, mettendo al servizio dell’Istituzione le rispettive professionalità, con il fine di potenziare il lascito e di perpetuare l’opera del suo Fondatore.

Alla cerimonia d’intitolazione seguirà il Seminario di Studi “Assistenza Educativa: strumento per l’inclusione degli alunni”, con il quale si focalizzerà l’attenzione sui temi in cui è pluriennale l’esperienza della Scuola di Psicologia: ricerca, alta formazione e psicologia dello sviluppo.

Dopo i saluti di rito, introdotti dalla Presidente della S.S.P.A. “G. Sergi”, Prof.ssa Assunta Carrà Ciappina, la relazione di base, dal titolo “Tempi e bisogni della crescita, dell’infanzia e dell’adolescenza”, sarà curata dalla Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Psicologa, Psicoterapeuta, Scrittrice, già Docente Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università “Sapienza” di Roma.

L’intervento su “L’assistente educativo fra stato dell’arte e (provocatorie) prospettive di riforma” sarà curato dall’Avv. Anna Pizzimenti, Dottore di Ricerca e Responsabile della Sezione “Studi Giuridici” della S.S.P.A. “G. Sergi”, a cui seguirà il Dott. Domenico Minasi, Direttore U.O.C. di Pediatria  del GOM di Reggio Calabria, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Primari di Pediatria, che si soffermerà su “Assistenza ai minori con bisogni speciali”.

Modererà l’evento la Dott.ssa Sofia Ciappina, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Sociale dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Nel diffondere l’invito, gli organizzatori auspicano di poter condividere un momento importante nella storia della Scuola di Psicologia con quanti hanno conosciuto e apprezzato lo spirito innovativo e la capacità di divulgare cultura del Prof. Pietro Ciappina.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si terrà sabato 4 marzo a Taurianova, alle ore 9,00 un convegno dal tema:”“Convivere con il rischio idrogeologico oggi in Calabria: un problema di conoscenza e di risorse”

Next Article

Si terrà a Laureana di Borrello un convegno dal tema:”Prevenzione Oncologica per le Donne in Calabria”

You may also like