Standing Ovation per il Vantone di Plauto, andato in scena ieri sera al Teatro Comunale Manfroce di Palmi, per la regia di Nicasio Anzelmo.
Una produzione del C.T.M- Centro Teatrale Meridionale, direzione artistica Domenico Pantano, che interpreta nella commedia anche il ruolo del Vantone, accanto ad un cast eccezionale.
Il Vantone, la versione tradotta in romanesco da Pier Paolo Pasolini del “Miles gloriosus” di Plauto, nel 100° anniversario della sua nascita.
A Roma, Palestrione, scaltro servitore di Pirgopolinice, un soldato ormai anziano e vanaglorioso, ordisce un piano per far tornare insieme i due fidanzati Pleusicle e Filocomasia: quest’ultima è tenuta sotto sequestro da Pirgopolinice per il suo piacere. Le bizzarre ma vincenti idee di Palestrione per liberare la ragazza diventeranno la causa di una interminabile serie di malintesi dalle conseguenze più spassose che tragiche.
Una commedia che ha letteralmente stregato il numeroso pubblico presente.
Un ritmo intenso, senza soste, filo conduttore “ classico” tra equivoci, bugie, truffe, rapporto servo padrone, amori e scambi di persone, tanti colori in scena, dai costumi, tra lo stile figli dei fiori e il varietà, agli scenari originali che attraverso collage ci riportano all’epoca degli anni 60.
Una miscela esplosiva che gli attori: Domenico Pantano, Nicolò Giacalone, Giovanni Di Lonardo, Paolo Ricchi, Fatima Romina Ali, Giacomo Mattia, Anna Lisa Amodio e Claudia Salvatore; hanno reso davvero unica.
Le scene e i costumi di Angela Gallaro Goracci, le musiche di Giovanni Zappalorto, movimenti coreografici di Barbara Cacciato, aiuto alla regia Matteo Munari.
Il teatro è cultura, arte bellezza e divertimento, tutti ingredienti che ieri sera il pubblico del Manfroce ha letteralmente “gustato”.
- Tags: Domenico Pantano, palmi, Pier Paolo Pasolini, Plauto, teatro