Sanità, ridotte le centrali del 118 e le basi elisoccorso. Nicodemo Nazzareno Oliverio (Pd) presenta un’interrogazione urgente al ministro della salute

Nessun commento Share:

Urgenza di attivare la rete degli hospice innalzando i livelli di assistenza in Calabria, è questa la base del decreto 42/2017 emanato dalla Struttura commissariale per il piano di rientro.

Il decreto determina, inoltre, il tetto di spesa per le prestazioni di ricovero in hospice e di assistenza domiciliare in regime di cure palliative da assegnare alle Asp di Catanzaro e di Cosenza, sui cui territori insistono le strutture accreditate di San Vitaliano di Catanzaro, Sant’Andrea Hospice di S. Andrea Jonio e Villa Gioiosa di Montalto Uffugo.

Con altri due decreti Massimo Scura e Andrea Urbani hanno disposto, inoltre, la riduzione delle basi di elisoccorso da 4 a 3 (sarà dismessa quella di Cirò Marina) e l’accorpamento delle centrali operative del 118 di Crotone e Vibo a quella di Catanzaro, riducendo così le centrali calabresi da 5 a 3.

Nazzareno Oliverio“Massimo  Scura colpevole di attentato alla vita dei calabresi!” è il commento dell’onorevole Nicodemo Nazzareno Oliverio, capogruppo del Pd in commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, “le quattro basi dell’elisoccorso – afferma -, attualmente in funzione in Calabria, sono di vitale importanza per i calabresi. Esse permettono alla nostra regione di godere di un servizio di Elisoccorso all’avanguardia. E  in più in Calabria, considerati i gravi problemi di viabilità, è impossibile farne a meno. L’isolamento dei comuni, a causa della frane e delle alluvioni, è sempre più una costante in Calabria, che forse solo Scura non vede.

Per Oliverio, l’intenzione di ridurre da 4 a 3 le postazioni di elisoccorso rappresenterebbe un affronto per tutti i calabresi. “Scura, commissario straordinario della sanità in Calabria – dichiara -, intende cancellare la postazione di Cirò Marina, dimostrando così tutta la sua inadeguatezza e la sua totale incapacità ad affrontare i problemi della sanità calabrese. Tagliare il debito non può significare mettere a rischio la vita delle persone. Anzi, con estrema chiarezza, intendo qui accusare Scura di attentare alla vita dei calabresi. E gli chiedo di ritirare immediatamente il provvedimento di cancellazione dell’elisoccorso di Cirò Marina”.

Per il capogruppo del Pd in commissione agricoltura, il presidente della Regione, Mario Oliverio, si dovrebbe assumere la responsabilità di recarsi subito, insieme ai parlamentari e ai consiglieri regionali calabresi, a palazzo Chigi, per chiedere la rimozione urgente di Scura dalle funzioni commissariali. “Il danno prodotto dal suo operato alla sanità calabrese – evidenzia – è gravissimo, tanto da non essere più tollerata nè tollerabile la sua presenza in Calabria. Domani presenterò un’interrogazione urgente al ministro della salute, al fine di chiedere un suo immediato intervento”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosenza, aggredisce un uomo per questioni sentimentali

Next Article

Locri, due auto si scontrano, un morto e sei feriti

You may also like