Dalla consapevolezza che non si nasce lettori, ma lo si diventa attraverso l’esempio e la pratica quotidiana, è stato inaugurato, presso la scuola Secondaria di I grado del dirigente scolastico Marisa Piro, il laboratorio “L’officina delle parole”.
Un ambiente confortevole, colorato, ricco di libri, abbellito con cuscini e puff, dove poter leggere e discutere di lettura.
“Oggi – affermano i docenti – è stato compiuto il primo passo verso la completa realizzazione di quello spazio dedicato ai nostri piccoli apprendisti lettori dove potranno incontrare i libri, sfogliarli, sceglierli, nell’ottica del life long learning, come riportato anche nelle Linee guida. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento di questo spazio che speriamo possa presto arricchirsi di nuovi libri”.
Un laboratorio nato con l’idea di fornire a tutti gli alunni gli strumenti adatti per divenire buoni lettori anche perché, spesso, la scuola è l’unico luogo dove i ragazzi incontrano i libri e, se si vuole creare lettori consapevoli e “per la vita” è necessario realizzare ambienti di lettura accoglienti e favorevoli.
- Tags: Marisa Piro