Giuseppe Mamone il talentuoso artista di Taurianova, continua ad emozionare con le sue opere.
Giuseppe, insieme al 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 del Concorso Internazionale
“I Madonnnari- città di Taurianova” 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐚𝐫𝐨𝐬𝐚 e Immacolata Melito di Gioia Tauro, è tra i protagonisti dell’evento “𝐈𝐥 𝐦𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐟𝐟𝐢𝐦𝐞𝐫𝐨” che si sta svolgendo ad Acireale.
Evento patrocinato dal comune acese e organizzato dall’Associazione Carnevale di Acireale.
Un composito cartellone che propone una kermesse di artisti, laboratori creativi e performance tipiche di questa espressione artistica spesso connessa a riti tradizionali finalizzati a scandire lo scorrere del tempo, celebrare il susseguirsi delle stagioni e delle festività religiose, caratterizzata da opere e manifestazioni collettive d’arte popolare la cui realizzazione è contraddistinta dall’impiego di materiali naturali e deteriorabili nell’arco temporale, spesso di poche ore.
Giuseppe Mamone già nel 2021 si era aggiudicato il premio della giuria popolare, nel Concorso Internazionale “I Madonnari di Taurianova” e ha riscosso lusinghieri consensi anche lo scorso anno.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ed è un ragazzo dal sorriso dolcissimo e da un talento innato, unico, prezioso, ineguagliabile.
Le sue opere dal tratto voluttuoso, incantano l’anima, trasportandola in mondi lontani , sconosciuti ai profani.
Bellezza e armonia si fondono nelle sue opere.
Ma Giuseppe ha anche un altro dono, cioè quella di ” leggere dentro”: dentro il cuore e attraverso gli occhi dei soggetti che ritrae e che lasciano trasparire attraverso la luminosità dei tratti, il sentimento che lui vuole fare emergere, per dar così alle sue opere un flusso vitale.
Al Liceo Artistico di Cittanova, le compagne di classe sono state le sue modelle e le sue muse ispiratrici.
Al punto d’aver omaggiato ognuna di loro del ritratto su tela.
L’opera che Giuseppe ha presentato ad Acireale è “Il ritratto di Dorian Gray” che narra di un giovane di bell’aspetto, Dorian , che arriverà a fare della sua bellezza un rito insano.
Dorian comincia a rendersi conto del privilegio del suo fascino quando Basil Hallward, un pittore (nonché suo amico), gli regala un ritratto da lui dipinto, il quale lo riproduce nel pieno della gioventù.
Nell’Opera di Mamone, traspare tutto il desiderio del giovane Dorian di poter mantenere la bellezza eterna.
Desiderio che si evince dagli occhi, dove Mamone ha “scritto” la bellezza, la speranza e il dolore di un sogno che forse non si realizzerà.
Un artista Giuseppe Mamone, orgoglio di Taurianova e della Calabria che in futuro ci regalerà straordinarie sorprese.
Grandi apprezzamenti hanno ottenuto anche le opere della direttrice Antonella Larosa, Afrodite/Venere e di Immacolata Melito, Demetra.