A Rossano successo degli studenti-musicisti della Media di Limbadi A Rossano successo degli studenti-musicisti della Media di Limbadi

A Rossano successo degli studenti-musicisti della Media di Limbadi

Nessun commento Share:

Conclusione di fine anno scolastico entusiasmante per alunni e docenti del Corso di strumento musicale della scuola Secondaria di I grado di Limbadi.

Alla quinta edizione del Concorso internazionale di esecuzione musicale della Sibaritide, “Città di Corigliano-Rossano”, promosso dall’Istituto musicale “Chopin” diretto dal maestro Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio “Paisiello” di Taranto e svoltosi, in maniera mista online e in presenza, presso il Centro d’Eccellenza allo Scalo dell’area urbana di Corigliano, ottimi i piazzamenti ottenuti dagli studenti guidati dai docenti di strumento Angela Lorenzo, Daniele Panzitta, Romolo Calandruccio e Antonio Pontoriero che da anni con grande professionalità trasmettono l’amore per la musica ai giovani di Limbadi molti dei quali hanno proseguito con ottimi risultati lo studio dello strumento a livello professionale.

Spiccano i primi posti dell’orchestra “Pablo Neruda” e dell’ensemble “I saxallegri”. Seconda posizione per l’ensemble di chitarre “I pizzicanti”, il quartetto di clarinetti e per i solisti Rocco Zinnà (clarinetto) e Annunziata Belvedere (chitarra). Per due giorni la città di Corigliano-Rossano è stata invasa da oltre 700 musicisti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati a suon di musica davanti ad una rigida commissione formata da concertisti e docenti di conservatorio di chiara fama. Le performance musicali sono proseguite, poi, anche nella serata di ieri presso la chiesa di San Pantaleone dove è andato in scena l’annuale concerto, “Crescendo in musica”, che ha registrato anche la partecipazione degli alunni delle scuole Primarie di Caroni e Limbadi. Molto soddisfatta del traguardo raggiunto e per l’incetta di premi conseguiti dall’orchestra, dalle formazioni da camera e dai solisti, il dirigente scolastico Marisa Piro, convinta sostenitrice dell’importanza che la musica riveste all’interno della scuola.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Eurospin Sicilia spa: rubate le ferie ai dipendenti per preparare le vacanze dei clienti. Filcams Cgil: una quotidiana e insopportabile violazione dei diritti di chi lavora; siamo mobilitati per contrastare questa cultura imperante in Calabria

Next Article

Lunedì 5 giugno si apre la stagione estiva organizzata annualmente dal Circolo culturale Rhegium Julii. Per tutto il mese di giugno, presso il Circolo tennis “Rocco Polimeni”, ogni lunedì,  alle ore 19.00, si terrà un incontro al quale parteciperanno alcune delle personalità più significative del mondo della letteratura e della saggistica che, nel Paese,  esprime il Mezzogiorno.

You may also like

A Rossano successo degli studenti-musicisti della Media di Limbadi