Angulus Ridet Antologia

Nessun commento Share:

Angulus ridet, tradotta liberamente, significa quest’angolo di terra più d’ogni altro mi rende felice (Orazio, Odi, II, 6, 13).

La frase completa è: ille terrarum mihi praeter omnes angulus ridet.

La locuzione descrive le cose piccole e graziose, i luoghi appartati nei quali, lontano dal caos, si ritrova la felicità.

Per Orazio l’angulus è una dimensione addirittura fondamentale, in quanto simbolo dell’esistenza del poeta, luogo deputato al canto e quasi esso stesso generatore di poesia.

Nell’angulus, come in questo caso, Orazio può ritirarsi con i suoi amici, altro elemento fondamentale della sua vita e della sua poetica. Questo l’argomento dell’ode qui proposta, che è dunque legata ai temi più cari a Orazio.

Ed Angulus Ridet è il titolo di  un’antologia edita da Città del Sole Edizioni, che racchiude  le poesie inerenti il  1° Premio di Poesia Angulus Ridet anno 2020, bandito dall’Associazione Culturale Girolamo Marafioti di Polistena, Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria e con il patrocinio della Città Metropolitana.

Il Prof. Piero Cullari, Presidente Associazione Culturale Girolamo  Marafioti Polistena di  nella prefazione scrive:<<Carissimi amici, grazie per aver accettato l’invito che vi abbiamo espressamente rivolto di esprimere in poesia le impressioni e le sensazioni provate durante il periodo difficile e tragico del lockdown e della lunga crisi pandemica.
Moltissime sono state le poesie che avete inviato e che con grandissimo sentimento avete scritto. Un periodo certamente difficilissimo che ha inciso nel cuore, nella mente e nell’anima di ognuno di noi.
…Avete espresso nelle vostre opere stati d’animo, paure, ansie, l’inedita condizione di voler ma non poter stare accanto agli affetti più cari e alle persone amate.
…Desidero ringraziarvi tutti per averci fatto partecipi del vostro mondo, per averci aperto le porte del vostro cuore e del vostro vissuto>>.

Gli autori presenti nell’antologia  per le poesie in lingua italiana sono: Minella Bellantonio, Francesca Cannata, Lina Carullo, Jolanda Catalano, Rebecca De Domenico Dolcetti, Francesco Donato, Giuseppe Gangemi, Rosanna Giovinazzo, Domenico Lo Giudice, Maria Josè Logiudice, Lina Longo, Martina marino, Mimma Miceli, Adriana Musolino ,Oreste Kessel Pace, Ines Pugliese, Teresa C. Romeo, Rosalba Scaglione, Rosa Screnci, Adelaide Sereno, Domenico Antonio Sgrò, Caterina Sorbara, Maria Daniela Timpani, Antonio Tropepi, Antonia Varone e Daniele Volontà.

Per le poesie in vernacolo , gli autori presenti sono: Minella Bellantonio, Lina Longo, Francesco Papalia, Francesco Perre, Enzo Pisano, Michele Pochiero, Adelaide Sereno, Domenico Antonio Sgrò, Rocco Trimboli, Silvana Trimboli, Antonio Tropepi e  Daniele Volontà.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria: il mare sporco uccide il già comatoso settore turistico.Chiazze marroni segnalate ovunque tra jonio e tirreno. La Regione batta un colpo

Next Article

Lunedì 5 giugno 2023 nella Biblioteca Amicib “Lidia Ciccone Giovannini” a Cosenza in via Popilia nel complesso della Chiesa Bethel SI CONCLUDE LA PRIMA FESTA DEL LIBRO PENTECOSTALE In visita i componenti della Commissione cultura del Comune di Cosenza. Frammartino: «Grazie al pastore Giovannini per quello che fa per la nostra città»

You may also like