Si è tenuto al  Grand Hotel President di Siderno, un interessante ed importante incontro organizzato dal Lions Club Monasterace-Kaulon con i Clubs di Gerace e di Siderno “Riviera dei Gelsomini”, dal tema “Demenze Senili ed Alzheimer. Esperienze a Confronto”.

Nessun commento Share:

Si è tenuto al  Grand Hotel President di Siderno, un interessante ed importante incontro organizzato dal Lions Club Monasterace-Kaulon con i Clubs di Gerace e di Siderno “Riviera dei Gelsomini”, dal tema “Demenze Senili ed Alzheimer. Esperienze a Confronto”.

L’incontro è stato magistralmente  moderato dal neuropsichiatra Gabriele Quattrone, primario del Policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria, ed  è stato introdotto dalla docente Adele Careri, membro del Club di Gerace, che ha sottolineato l’importante ruolo  dei Lions nell’azione di solidarietà verso i meno fortunati ed in particolare l’attenzione e la condivisione dei Lions di Gerace, Monasterace e Siderno “Riviera dei Gelsomini” che fin dalla loro nascita,  svolgono tantissime  azioni rivolte al sociale.

A seguire si sono succeduti  gli interventi dei relatori: il neurologo Giulio Fiorenza, già primario di Neurologia all’Ospedale di Locri, che ha relazionato sulla prevenzione della demenza senile in un mondo che continua inesorabilmente ad invecchiare, elencando i fattori di rischio della malattia; il neurologo Luigi Giugno,  primario di Neurologia dello stesso nosocomio di Locri, che si è soffermato sull’inquadramento e sulla cura delle demenze  e del decadimento cognitivo, di cui al momento non esiste una terapia farmacologia efficace; lo psichiatra Giuseppe Caladruccio, specialista in psicoterapia cognitiva comportamentale, si è soffermato sulle nuove opportunità di assistenza rappresentate dai Centri Diurni Alzheimer, un  mezzo  importante per contrastare la malattia, che deve avere delle particolari caratteristiche  che permettono al malato di seguire terapie specifiche, come ad esempio l’aromaterapia.

Il dott. Calandruccio, che dirige il Centro diurno di Maropati, ha sottolineato che in Italia ci sono purtroppo pochissimi centri, la speranza è  che alcuni  dei tanti immobili confiscati alla criminalità organizzata, possano essere riutilizzati a tal scopo.

Infine, l’avvocato Saverio Torello, dei Lions di Gerace, ha spiegato  la figura dell’amministratore di sostegno.

Presenti i rappresentanti delle Associazione “Nuova Certezza” di Bianco, della Fidapa (sezione di Siderno, Roccella, Locri), dell’ AMMI  (Mogli Medici Italiani) e delle Amministrazioni delle città limitrofi:  Siderno, Gerace, Monasterace, Marina di Gioiosa, Locri.

Sono intervenuti: Maria Teresa Floccari, Assessore del comune di Siderno, Vincenzo Tavernese, vice Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica e  Ornella Monteleone, neo assessore di Locri.

Dopo un breve dibattito che ha interessato il numeroso pubblico presente;  la Presidente dei Club Lions Daniela Futia,  ha  ringraziato tutti gli intervenuti ed   ha annunciato l’iniziativa di una prossima apertura di un “Caffè Alzheimer” e la volontà di una non proibitiva futura collaborazione per un vero e proprio “Centro Diurno Integrato”.

Ha concluso i lavori l’editore Domenico Laruffa, past Governatore del Distretto Lions 108Ya, il quale ha rimarcato la disponibilità dei Lions di aiutare le iniziative sociali nel territorio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tropea pronta ad accogliere l’alta moda internazionale, la grande voglia degli organizzatori di essere unici in tutto questo nel sud Italia.

Next Article

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS: NUOVO FRANCOBOLLO

You may also like