Si è svolta a Taurianova a Villa Fava, una conferenza stampa dove è stato presentato “Taurianova Summer 2023”, il ricco e prestigioso cartellone allestito dall’ Amministrazione Comunale, in sinergia con la Consulta delle Associazioni e altri attori presenti sul territorio.
Ha presentato e moderato l’evento la giornalista Nadia Macrì, che ha subito annunciato la presenza di Pupo il 9 settembre, inoltre don Mino Ciano sta preparando un programma religioso, in quanto ricorrono i 130 anni del miracolo mariano.
Nello Stranges Presidente della locale Pro Loco, ha sottolineato che l’Infiorata sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.
“C’è tanto lavoro dietro, una lunghissima preparazione; abbiamo però imboccato la strada giusta, adesso sarebbe bello unire l’Infiorata e il concorso Internazionale dei Madonnari, per dar vita ad un evento speciale”, ha concluso Stranges.
Il sindaco di Taurianova avv. Roy Biasi ha esclamato:
<< Il nostro obbiettivo è far rivivere Taurianova, attraverso, l’arte, la cultura e la bellezza.
Gli eventi hanno una ricaduta a 360 gradi e ne siamo orgogliosi.
Taurianova sta subendo una metamorfosi, che si sta incarnando nel bellissimo viso di Enza Petrilli e agli eventi come l’infiorata e il concorso dei Madonnari>>.
Il sindaco ha poi sottolineato che la bellezza è il vaccino contro l’illegalità, annunciando che in occasione del Concorso Internazionale dei Madonnari saranno riaperte le catacombe nella Chiesa del Rosario.
Infine, il sindaco ha ringraziato la sua giunta per il lavoro sinergico a favore della città.
Taurianova è motore propulsivo della Piana del Tauro e capitale dell’arte effimera.
L’arch. Giacomo Carioti, Presidente di Amici del Palco ha annunciato con orgoglio che il direttore artistico del Concorso dei Madonnari è l’artista Antonella La Rosa e che ci sarà una collaborazione internazionale con il Messico, precisamente con la dott.ssa Rosy Loyola.
Il Presidente Carioti ha affermato:<<In questa nuova edizione, faremo rete con i borghi medievali, faremo conoscere i beni architettonici e storici della nostra città e le tradizioni, attraverso il progetto “Arte e cultura nel territorio”, non ultimo le peculiarità culinarie>>.
L’assessore Massimo Grimaldi ha annunciato che oltre il grande Pupo, ci saranno Mariella Nava, Giovanardi, Marina Rey , Bungaro e il cantautore taurianovese Domenico Barreca.
Inoltre “U Mbitu Festival” con la Pizzica Salentina, La Taranta Salentina e Turi Rugolo.
Il Cantautore Domenico Barreca, si è soffermato sugli artisti, e si è detto emozionato e onorato per il concerto che terrà il 7 settembre.
Nel corso della conferenza stampa la giornalista Macrì si è soffermata sull’evento 9Hope-Insieme per ricordare Iosè e Salvatore a cura dell’Associazione Mammalucco, Musica Sottolio il 18 agosto, il teatro , le palestre e tanto altro, per un estate da non dimenticare.
- Tags: Bungaro, estate, Infiorata, Madonnari, nadia macrì, Pupo, taurianova